martedì 19 marzo 2013

Glossario ICT & KM - Lettera V


·         Valutazione
Qualunque metodologia che stima l’efficacia e l’impatto di un sistema di apprendimento o risultato di un processo. I risultati delle stime possono essere usati per migliorare l’efficacia di learning e/o dei processi di marketing, e determinare se gli obiettivi di apprendimento o di mercato sono stati raggiunti.

·         Video on demand (VoD)
Servizio telematico che permette di prelevare e vedere video su richiesta. Più precisamente il servizio permette agli utenti di fruire, gratuitamente o a pagamento, di programmi televisivi in qualsiasi momento.

·         Virtual Classroom
La classe virtuale (o aula virtuale) è l’insieme dei soggetti che interagiscono i rete utilizzando una piattaforma tecnologica  comune o un set di strumenti in funzione di un comune obiettivo e nell’ambito di un percorso formativo comune. È anche lo spazio virtuale all’interno del quale avvengono le interazioni tra gli stessi soggetti. All’interno di un corso on-line possono crearsi più classi virtuali che, a loro volta, possono identificarsi con altrettanti gruppi collaborativi o suddividersi in più gruppi di collaborazione e cooperazione.

·         Vlog
Abbreviazione di Video Blog. Blog in cui i post non sono costituiti da contributi testuali, ma per la maggior parte da video (ad es. YouTube).

Nessun commento:

Posta un commento