giovedì 7 marzo 2013

Glossario ICT & KM - Lettera N


·         Navigazione
Spostamento attraverso pagine Web diverse, tramite l’attivazione di link.

·         Netiquette
Il termine è un neologismo che indica l’etichetta della rete, ovvero l’insieme di norme di comportamento che dovrebbero regolamentare la comunicazione in rete per evitare forme di sovraccarico comunicativo, incomprensioni, equivoci o situazioni più concretamente difficili da gestire (come lo spamming, cioè l’invio di grandi quantità di messaggi non richiesti a indirizzi di e-mail di soggetti ignari).

·         Network
È  un insieme di PC e terminali collegati tra loro che possono scambiarsi messaggi (richiede l’uso di un server); un network che collega più client in uno stesso edificio si chiama LAN (o rete locale), se invece collega PC distanti si chiama (WAN o rete geografica).

·         Networking
Rete composta da nodi e linee di collegamento tra i computer di utenti diversi che si trovano anche a grandi distanze.

·         New-economy
Settore economico che si avvale di Internet per scambio di informazioni e di dati, per la vendita di prodotti e servizi.

·         Newsgroup
Un gruppo di discussione di internet attorno ad argomenti specifici e di interesse comune.

·         Newsletter
Esiste già da prima dell’avvento di Internet ed è un bollettino con informazioni sintetiche dedicate a una categoria di persone. Solitamente, una newsletter può essere spedita a tutti i dipendenti di un’azienda, oppure agli iscritti ad un’associazione o anche ai clienti. Esistono anche delle agenzie di stampa che diffondono le newsletter su argomenti specifici e su abbonamento. Su internet, le newsletter sono delle e-mail che svolgono la stessa funzione dei bollettini stampati su carta. Vengono spediti a una lista di indirizzi (la mailing list) con cadenza periodica. Spesso, sono realizzati per promozione di un’azienda, di un’associazione o, magari, di un partito politico. Sono molte le iniziative amatoriali. Visto il basso costo, una persona che segue un settore e reperisce notizie su internet, le riporta facilmente e le distribuisce a chiunque sia interessato e glielo chieda.

·         Nodo
Punto di interconnessione in una rete. Può contenere una postazione di lavoro, una stampante, in generale una risorsa di rete.

Nessun commento:

Posta un commento