martedì 12 marzo 2013

Glossario ICT & KM - Lettera O


·         ODBC (Open Database Connectivity)
Un API per l’accesso alle informazioni presenti in numerosi database, tra i quali Access, DB2 e così via.

·         Offering
Generico evento o servizio di apprendimento. Variabili possibili sono l’evento on demand (a cui gli interessati accedono quando vogliono) e l’evento schedulato (evento di apprendimento che  si verifica in un istante predeterminato).

·         OLAP (On Line Analytical Processing)
OLAP, acronimo che designa un insieme di tecniche software per l’analisi interattiva e veloce di grandi quantità di dati, che è possibile esaminare in modalità piuttosto complesse. Questa è la componente tecnologica base del Data Warehouse che, ad esempio, serve alle aziende per analizzare i risultati delle vendite, l’andamento dei costi di acquisto merci, al marketing per misurare il successo di una campagna pubblicitaria, ad un’università i dati di un sondaggio e altri casi simili. Gli strumenti OLAP hanno come obiettivo la performance nella ricerca e il raggiungimento di un’ampiezza di interrogazione quanto più grande possibile.

·         On line community
Luogo di incontro per i learners su internet. Progettata per facilitare l’interazione e la collaborazione tra persone che condividono interessi ed esigenze comuni.

·         On line learning
Il termine indica ormai in modo estensivo la formazione in rete, ovvero l’insieme delle attività di formazione a distanza di terza generazione e tutte le esperienze di apprendimento basate prevalentemente sulle tecnologie telematiche.

·         Ontologia
Nell’IT il termine ontologia viene utilizzato per indicare un archivio informatico in cui è possibile definire formalmente le relazioni fra i termini, i concetti, gli oggetti, le loro proprietà e le regole logiche che governano un determinato dominio analizzato. Un’ontologia contiene, in questo senso, una rappresentazione della conoscenza di una particolare area di interesse, come ad esempio un segmento di mercato, un’area scientifica, l’offerta di un’azienda, gli skill di un gruppo di persone. Quindi, un’ontologia può essere definita come il tentativo di formulare uno schema concettuale esaustivo e rigoroso nell’ambito di un dato dominio; si tratta generalmente di una struttura dati gerarchica che contiene tutte le entità rilevanti, le relazioni esistenti tra di esse, le regole, gli assiomi e i vincoli specifici del dominio.

·         Open learning (apprendimento aperto)
È un tipo di approccio formativo costituito da sistemi flessibili che integrano momenti di autoapprendimento con incontri di gruppo finalizzati allo scambio, al confronto e all’acquisizione di nuove conoscenze.

·         Open Platform
Un concetto che stabilisce per tutti gli utenti la possibilità di accedere, creare, pubblicare e condividere informazioni.

·         Open source
In informatica, open source (sorgente aperta) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l’apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l’applicazione di apposite licenze d’uso. La collaborazione di più parti (in genere libera e spontanea) permette al prodotto finale di raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di lavoro. L’open source ha tratto grande beneficio da internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.
Alla filosofia del movimento open source si ispira il movimento open content (contenuti aperti): in questo caso ad essere liberamente disponibile non è il codice sorgente di un software ma contenuti editoriali quali testi, immagini, video e musica. Wikipedia è un chiaro esempio dei frutti di questo movimento. Attualmente l'open source tende ad assumere rilievo filosofico, consistendo di una nuova concezione della vita, aperta e refrattaria ad ogni oscurantismo, che l'open source si propone di superare mediante la condivisione della conoscenza.

·         OWL (Web Ontology Language)
Il linguaggio OWL  è un linguaggio di markup per rappresentare esplicitamente significato e semantica di termini con vocabolari e relazioni tra i termini. Tale rappresentazione dei termino e delle relative relazioni è chiamata ontologia. L’obiettivo è permettere ad applicazioni software di elaborare il contenuto delle informazioni dei documenti scritti in OWL, invece di presentare solo informazioni agli umani.

Nessun commento:

Posta un commento