martedì 12 marzo 2013

Glossario ICT & KM - Lettera R


·         RDF (Resource Description Framework)
È un framework per la descrizione della conoscenza nel web. Esso è una particolare applicazione XML che standardizza la definizione di relazioni tra informazioni, creato dal W3C. la tecnologia RDF, che fa parte della famiglia dell’XML, presenta alcuni vantaggi, come per esempio la facilità nel definire il tipo e le proprietà degli oggetti (si tratta sempre di un insieme definito di risorse, proprietà e valori). RDF limita e focalizza alcune caratteristiche di XML per renderlo un linguaggio rivolto alla descrizione di un oggetto, delle sue proprietà e delle relazioni con altri oggetti.

·         Ricerca semantica
Metodologia di ricerca basata sull’analisi dei significati. La semantica è una disciplina che si occupa di studiare le teorie del significato, ossia di come può una parola, un simbolo, riferirsi ad una cosa nel mondo. gli studi semantici sono sempre stati incentrati sul linguaggio, la struttura del linguaggio ad il suo riferirsi al mondo delle cose; in conseguenza di ciò la semantica tratta anche della verità e falsità delle proposizioni, intesa come corrispondenza delle proposizioni ad uno stato di cose del mondo.

·         RSS (Real Simple Syndication)
Il RSS è uno standard basato sull’XML indipendentemente da una piattaforma, grazie a cui si possono integrare in modo semplice nel proprio sito web messaggi o altri contenuti web. Il RSS costituisce il fondamento tecnico per la fiorente cultura dei blog e delle community. In questo caso si è soliti fondere contenuti con i testi, immagini, audio-clip o videoclip di terzi.

Nessun commento:

Posta un commento