giovedì 14 marzo 2013

Glossario ICT & KM - Lettera T


·         Tag
Il più importante aiuto per la navigazione sul web 2.0. all’interno dei blog e delle community i contenuti dell’autore vengono corredati da voci di propria scelta, i cosiddetti tag. Pertanto altri utenti, ad esempio nella foto community di Flickr, possono ricercare delle foto con un determinato obiettivo o motivo.

·         Tag cloud
Letteralmente nuvola di tag. Non è altro che un insieme di tag (parole chiave) associate ai vari post. L’insieme viene rappresentato dando risalto ai termini più utilizzati ingrandendone il carattere. In proporzione più un tag viene utilizzato, più avrà una dimensione rilevante.

·         Tagging
L’attribuzione di una parola chiave (tag) ed una risorsa informativa. È un’operazione sempre più presente sul web per archiviare indirizzi internet, fotografie, video, documenti individuando velocemente l’argomento principale dal punto di vista degli utenti. L’uso esteso e sociale del tagging va a costituire una folksonomia, ovvero un’organizzazione di risorse costruita dal basso con modalità emergente. Viene definita solitamente social tagging. Si oppone alla tassonomia che al contrario è costruita e calata dall’alto attraverso strutture non modificabili dall’utente.

·         Tassonomia
Con il termie tassonomia (dalle parole greche taxis, ordine, e nomos, regole) ci si può riferire sia alla classificazione gerarchica dei concetti, sia al principio stesso della classificazione. Ossia, tutti i concetti, gli oggetti animati e non, i luoghi e gli eventi possono essere classificati seguendo uno schema tassonomico. La tassonomia è la scienza che si occupa genericamente dei modi di classificazione. Per classificazione si intende la descrizione e la collocazioni in un sistema tassonomico di un’entità, mentre per determinazione si intende il riconoscimento o l’identificazione di un soggetto.

·         Teleconferenza
Dibattito a distanza su un determinato argomento tra più individui. Si riferisce sia alla conferenza basata sulla trasmissione di soli testi scritti (text conferencing), sia alla conferenza basata sulla trasmissione di immagini e suoni (audio-video conferencing).

·         Threads
L’andamento di una discussione in un forum o in una mailing list. Si identifica un thread quando un messaggio provoca delle reazioni e delle repliche, che a loro volta possono produrre reazioni e ulteriori risposte. Sono state messe a punto varie tecniche per monitorare l’andamento di una discussione in rete e ricavarne indicazioni utili per una corretta gestione delle interazioni: tipicamente queste analisi evidenziano o lo spessore della discussione innescata dal messaggio (numero di persone che reagiscono), o la profondità della stessa discussione (durata nel tempo).

·         Thesaurus
Vocabolario di un linguaggio di indicizzazione controllato e organizzato in maniera formalizzata in modo che le relazioni a priori tra i concetti siano rese esplicite (secondo lo standard ISO 2788/1986). Le sue finalità sono quelle di funzioni di controllo della struttura semantica del linguaggio controllato con lo scopo di recuperare l’informazione.

·         Topic
Un argomento specifico oggetto di una discussione in rete o dell’attività di un gruppo di discussione, generalmente proposto da un tutor, da un docente o da un moderatore. Una volta posto l’argomento, i componenti di una classe virtuale o gli iscritti a una comunità virtuale possono decidere di intervenire o contribuire con nuovi messaggi o replicando ai messaggi di altri, aprendo nel forum o nella mailing list una certa quantità di threads. Essere off-topic, ovvero non attenersi all’argomento di discussione, è una delle più frequenti violazioni della netiquette.

·         Trackback
Per trackback si intende il collegamento di contenuti in altri blog.

·         Tutor
Il tutor è il formatore che ha il compito di orientare, facilitare e ottimizzare l’apprendimento. Svolge quindi un servizio di assistenza e di supporto e interagisce con gli altri allievi attraverso strumenti di comunicazione telematica individuali o di gruppo. L’attività così svolta viene definita tutoring. Alcuni corsi on-line oltre all’assistenza di un tutor, potranno prevedere la consulenza di un esperto della materia.

·         Tutoring
Il tutoring può essere inteso come una modalità di gestione responsabile del percorso di apprendimento e collaborazione. Le concrete modalità di attuazione del tutoring sono molteplici, ma due sono gli scopi principali di questa modalità di lavoro: sul piano educativo, favorire la responsabilizzazione e la collaborazione; sul piano formativo, rendere più efficace la comunicazione
didattica.

·         Twitter
Il nome deriva dal verbo inglese “to tweet”, che significa “cinguettare”: è un servizio gratuito di rete sociale e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri. Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio. I tweet che contengono esattamente 140 caratteri vengono chiamati twoosh. Gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite il sito stesso, tramite SMS, con programmi di messaggistica istantanea, posta elettronica, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter, che è stato creato nel marzo del 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco.

Nessun commento:

Posta un commento