giovedì 7 marzo 2013

Glossario ICT & KM - Lettera M


·         Mailinglist
Gruppo di discussione che opera in rete utilizzando i canali della posta elettronica. Tecnicamente una mailing list è gestita da un apposito software, detto listserver, il cui compito è memorizzare una lista di indirizzi e-mail (gli iscritti alla ML) e inoltrare qualsiasi messaggio destinato all’indirizzo cumulativo corrispondente alla lista di tutti i nominativi iscritti. Una mailing list presuppone interazioni asincrone e una caratteristica modalità comunicativa molti-molti: tutti gli iscritti, infatti, ricevono tutti i messaggi.

·         Management delle competenze
Un sistema usato per identificare capacità, conoscenze e prestazioni all’interno di un’organizzazione. Permette di individuare eventuali carenze e di ovviarvi utilizzando appositi programmi sulla base di necessità correnti o future.

·         Mappe cognitive
Una mappa cognitiva è la rappresentazione grafica di un dominio, con evidenza degli argomenti, dei collegamenti e delle possibili influenze, secondo la visione (cognizione) di chi disegna la mappa stessa.

·         Mappe mentali
La mappa mentale è una rappresentazione della conoscenza che pone l’idea principale al centro (main topic) con associate le informazioni attinenti e di dettaglio. L’idea è che partendo da un tema centrale, si associno via via tutti i dettagli, scendendo sempre di livello, fino ad aver descritto tutto il sistema.

·         Mashup
Per Mashup (dall’inglese “to mash”, mescolare) si intende la creazione di nuovi contenuti tramite la (ri)combinazione di elementi già esistenti. In informatica è un sito o un’applicazione di tipo ibrido, cioè tale da includere dinamicamente informazioni o contenuti provenienti da più fonti.  Testi, dati, immagini, suoni e video possono essere combinanti allo stesso modo di un collage. I mashup utilizzano allo scopo, le interfacce di programmazione (API) aperte, che rendono disponibili altre risorse web. Ad esempio, tramite le API di Google, è possibile creare siti web che utilizzano cartine o foto da satellite e dotarli di contrassegni personalizzati. Alche l’API di FLICKR viene spesso utilizzata per integrare le foto in nuove applicazioni. Un numero particolarmente elevato di mashup collega in questo modo dati geografici, ad esempio di Google Maps, con altri contenuti come foto o piccoli annunci. Possono essere anche integrati video provenienti da altri siti web, ad esempio da YouTube.

·         Media
La forma assunta dall’informazione digitale. Il termine può indicare sia la natura del mezzo – testo, audio, grafica, video – sia il suo formato specifico – testo ASCII, audio Wave, grafica bitmap. Nella teoria di McLuhan della comunicazione, indica invece gli strumenti di comunicazione di massa, come i giornali, il cinema, la televisione.

·         Metadata
Informazione descrittiva sui dati. Un metadato (dal greco “meta”, oltre e dal latino “datum”, informazione; plurale data), letteralmente “dato su un (altro) dato”, è l’informazione che descrive un insieme di dati. I metadati raccolgono le informazioni relative al “dove”, al “quando”, al “come” e “da chi” i dati sono stati ottenuti. Si tratta quindi di un corredo indispensabile per rendere tali dati fruibili correttamente da chiunque, anche a distanza di spazio e di tempo.

·         Modello Bottom Up
Il modello Bottom Up (come quello Top Down) è una strategia di elaborazione dell’informazione e di gestione della conoscenza. Nel modello Bottom Up, parti individuali di un sistema sono specificate in dettaglio. Queste parti vengono poi connesse tra di loro fino a realizzare componenti più grandi, che vengono a loro volta interconnessi fino a formare un sistema completo. Le strategie basate sul flusso informativo Bottom Up sembrano potenzialmente necessarie e sufficienti, dato che sono basate sulla conoscenza di tutte le variabili che possono condizionare gli elementi del sistema.

·         Modello Top Down
Nel modello Top Down è formulata una visione generale del sistema senza scendere nel dettaglio di alcuna delle sue parti. Ogni parte del sistema è successivamente rifinita aggiungendo maggiori dettagli dalla progettazione. Ogni nuova parte così ottenuta può quindi essere nuovamente rifinita, specificando ulteriori dettagli finché la specifica completa è sufficientemente dettagliata da validare il modello.

·         Motore di inferenza (motore inferenziale)
Il motore inferenziale è un algoritmo che seleziona le regole che possono essere applicate nella particolare situazione (matching), scegliendone una (selezione) e applicandola (selezione). Il termine “inferenza” si utilizza per parlare dell’azione del passare sdalle premesse alla conseguenze secondo regole, della struttura di questo passaggio (o di questo insieme di passi). Le regole di inferenza sono le regole accettate che permettono di passare dalle assunzioni (le premesse dell’argomento) alle conclusioni. Il meccanismo che sceglie le regole per verificare se possono essere usate in un problema si chiama motore inferenziale, che verifica gli antecedenti delle regole stesse, a seconda del loro valore, realizzando azioni specificate nei conseguenti delle regole. Una volta identificate le regole, si attivano le azioni correlate che possono cambiare lo stato del problema.

·         Motore di ricerca
Programma che può essere raggiunto sul www, che permette a un utente di ricercare informazioni specifiche all’interno di tutte le pagine web, presenti su internet.

·         Motore semantico
I motori di ricerca semantici permettono all’utente finale di utilizzare un linguaggio naturale per il recupero dell’informazione, per mezzo quindi di query che possono essere formulate utilizzando interrogazioni dirette, quale può essere una banale domanda diretta, tipica del linguaggio naturale. Particolari algoritmi e sistemi di Information Retrieval forniranno all’utente non solo le pagine web o i documenti che contengono le parole utilizzate nell’interrogazione, ma anche tutte quelle pagine e quei documenti che trattano di argomenti affini e correlati.

·         Multimedia
La combinazione in un singolo messaggio comunicativo di informazioni rappresentate con media diversi: testi, audio, grafica, video.

Nessun commento:

Posta un commento