giovedì 21 marzo 2013

Nasce la rubrica "La spir@le della conoscenza"


L’ondata dei cambiamenti provocati dalla rivoluzione informatica ha portato alla convergenza delle nuove comunicazioni, delle nuove possibilità di collaborazione e dei processi di apprendimento.
Le organizzazioni devono essere, quindi, considerate come sistemi aperti in grado di processare le informazioni e le più svariate conoscenze. All’interno del paradigma dell’apprendimento vengono così considerati, in particolar modo, due processi di creazione e di utilizzo delle informazioni: quello esplicito (e quindi codificato o standardizzato) e quello tacito (ossia personalizzato e contestualizzato) .
Nell’organizzazione che apprende (la learning organization, termine con il quale si può indicare qualsiasi ambito all’interno del quale sia possibile creare percorsi di apprendimento, aggiornamento e utilizzo della conoscenza), tutti apprendono, ognuno insegna ed è a sua volta “oggetto” d’insegnamento, ognuno allena ed è a sua volta allenato. L’interazione reciproca dei due tipi di conoscenza (quella esplicita e quella implicita) costituisce la chiave della creazione di nuova conoscenza, ossia la creazione di conoscenza organizzata e organizzativa. L’idea è quella di una “spirale della conoscenza" che integra le due dimensioni della conoscenza stessa, secondo il modello SECI, elaborato dai due “guru” giapponesi della disciplina del Knowledge Management,  Nonaka e Takeuchi. Inserendosi in tale contesto, la rubrica “La spir@le della conoscenza”, pubblicata sulla testata giornalistica nazionale “Info Oggi”, ideata e curata da Rosangela Muscetta, già redattrice in capo IT e formatrice d’aula, si occupa delle dinamiche di gestione della conoscenza, legate ai nuovi scenari tecnologici (ICT), il tutto in un'ottica di business e di economia della conoscenza. In particolare, gli argomenti trattati sono:  innovation ICT, web 2.0,  informatizzazione ed innovazione PA, document management, social business, enterprise 2.0, business intelligence, learning organization.


Info e contatti:
e-mail: rosangela.muscetta13@gmail.com
blog: http://www.economia-conoscenza-ict-km.blogspot.it/
facebook: http://www.facebook.com/pages/Economia-della-conoscenza/

Nessun commento:

Posta un commento