giovedì 7 marzo 2013

Glossario ICT & KM - Lettera L


·         Learner
Chiunque acceda ad informazioni per incrementare le sue capacità, abilità e conoscenze.

·         Learning by doing
Il Learning by doing può essere una strategia di apprendimento che si sta tentando di assimilare un’abilità meccanica di base, ma nel mondo complesso delle organizzazioni aziendali, la sola esperienza nel risolvere i problemi non conduce all’apprendimento. Perché ci sia apprendimento c’è bisogno di riflettere su tale esperienza per identificare esattamente cosa abbiamo imparato, per internalizzare gli insegnamenti e ideare piani di azione utili ad affrontare nuove e diverse situazioni.

·         Learning Community
Con la formazione in rete e le diverse forme di apprendimento di gruppo, vengono a crearsi nuovi contesti ambientali altrimenti irrealizzabili. È possibile la nascita di vere e proprie “comunità di apprendimento”, dove scambiare con colleghi, altrimenti difficilmente raggiungibili, esperienze e conoscenze connesse alla propria attività, producendo nuove conoscenze, nuove soluzioni e reali cambiamenti.

·         Learning Management System (LMS)
Software Internet-Based che gestisce l’interazione nei processi di apprendimento. Il sistema esegue la registrazione degli utenti, tenendo traccia del progresso connesso alle attività realizzate, monitorando i risultati ottenuti e valutando i risultati finali.

·         Learning Organization
La Learning Organization è l’impresa che apprende, sia dall’interno che dall’esterno, valorizzando al massimo il capitale umano. Il protagonista di questo tipo di organizzazione è il knowledge worker, che interagisce con l’ambiente interno (ossia colleghi e intranet aziendali) ed esterno (clienti, fornitori), prelevando e apportando contribuiti per soddisfare le esigenze informative e di apprendimento proprie e dell’organizzazione.

·         Learning Portal
Portale specializzato nella catalogazione e nella gestione dell’offerta formativa in rete. Lo sviluppo dell’e-learning sta stimolando la nascita di molti learning portal, il cui compito è svolgere una mediazione tra la domanda di formazione in rete, e l’offerta di percorsi formativi formali o informali da parte di istituzioni reali o virtuali che operano sul mercato dell’educazione on-line.

·         Library 2.0
Biblioteca 2.0 è un termine con valenza molto ampia che designa un modello di servizi bibliotecari modernizzati e riflette la transizione nel modo in cui i servizi sono erogati agli utenti all’interno del mondo bibliotecario. Il concetto di Library 2.0 deriva da quello di Business 2.0 e Web 2.0 ed ha in comune con questi due concetti la filosofia che sta alla base. Library 2.0 include dei servizi online, come l’utilizzo degli OPAC, e comporta un sempre maggiore flusso di informazioni fornite dall’utente alla biblioteca.
·         LIBX
Plug-in open source di Firefox ed Explorer, che consente l’accesso diretto alle risorse in biblioteca.

·         Lifelong Learning
Termine che identifica qualsiasi forma di educazione e apprendimento continuativo (letteralmente “che dura tutta la vita”). L’educazione in rete si può considerare una risposta alle esigenze della formazione continuativa, per garantire la formazione e l’aggiornamento continuo degli utenti che non possono seguire un processo educativo/formativo tradizionale, per svariati motivo, come ad esempio di carattere logistico o che scaturiscono da impegni lavorativi improrogabili o non tralasciabili.

·         Link
Collegamento ipertestuale (ipertesto) tra unità informative testuali/grafiche e collegamento ipermediale (ipermedia) tra unità informative testuali/grafiche, audio e video.

·         Localizzazione
Adattamento di un prodotto o di un servizio ad un determinato target di utenti residenti in varie aree geografiche.

·         LOM (Learning Objects Metadata)
Standard di metadati sviluppato dal gruppo IEEE P1484.12 per descrivere le risorse di apprendimento.

·         LTSC (Learning Technology Standards Committee)
Organo di IEEE (Institute of Electrical & Electronics Engineers), ente americano che sviluppa standard sulle tecnologie didattiche.

Nessun commento:

Posta un commento