martedì 5 marzo 2013

Glossario ICT & KM - Lettera K


·         Knowledge Base (KB)
L’insieme delle risorse e delle conoscenze su cui si può basare una qualsiasi attività in rete. Una KB può essere un insieme di dati strutturati (sotto forma di archivi o data base) o destrutturati (ad esempio FAQ e insiemi di messaggi scambiati all’interno di un gruppo di discussione). Una KB è di solito il risultato di un processo di Knowledge Management (KM) e come tale può essere il prodotto finale di un corso online finalizzato alla costruzione collaborativa o alla condivisione di conoscenza.

·         Knowledge Management (KM)
Disciplina che studia la gestione delle conoscenze aziendali. Comporta la cattura e l’uso delle conoscenze di tutti i lavoratori per aumentare le prestazioni dell’azienda nel suo complesso. I suoi strumenti più comuni sono: la documentazione delle conoscenze individuali e la loro diffusione attraverso manuali o data base, l’uso di strumenti come la posta elettronica o il groupware per facilitare la comunicazione e la collaborazione a distanza.

·         Knowledge Management System (KMS)
Sistemi orientati al lavoro collaborativo che gestiscono la conoscenza partendo e concentrandosi sul profilo dei singoli utenti e sulla comunità. Ne fanno parte i sistemi di chat, forum, messaggistica, portali e strumenti vari di condivisione dei contenuti.

·         Knowledge Organization
È l’organizzazione che impara a conoscere, a partire dalla rete estesa di rapporti che l’organizzazione ha, principalmente con clienti, fornitori e concorrenti. Infatti, l’organizzazione di successo è quella che accresce le proprie competenze e conoscenze nella relazione con il contesto nel quale si trova ad operare. Ciascuno di tali attori contribuisce, infatti, in modo diverso ad “integrare” l’organizzazione nel contesto che “reale” in cui opera, fornendole le informazioni necessarie e garantendo che l’azienda costituisca, di fatto, un sistema aperto in relazione dinamica con l’ambiente esterno, nel quale si afferma come soggetto economico. Risulta, quindi, di vitale importanza gestire tale rete di relazioni con un supporto informativo adeguato.

·         Knowledge Worker (KW)
È il professionista che opera nel campo del Knowledge Management. Il ruolo del KW è identificare, raccogliere, sintetizzare, organizzare e amministrare la conoscenza dell’organizzazione e dei suoi servizi informativi come supporto alle unità organizzative. Questo comprende la fase di accumulo, comprensione e valorizzazione della conoscenza rilevante ai fini organizzativi e aziendali.

·         KPI (Key Performance Indicator)
Servono a misurare e analizzare la situazione attuale e definire degli obiettivi da raggiungere, sono atti ad essere monitorati nel tempo per evidenziare, preferibilmente anticipandole, criticità e punti di forza controllando ed intervenendo sulle aree critiche. Gli indicatori rappresentano un evento determinato in modo obiettivo e preciso per controllare il raggiungimento degli obiettivi e controllare unità distinte della stessa impresa o imprese di settori diversi. L’analisi degli indicatori chiave di presentazione è la base per determinare gli obiettivi di presentazione, per individuare le best practices interne e per verificare il conseguimento degli obiettivi assegnati.

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