domenica 12 gennaio 2014

Nuove procedure per il rinnovo patente auto 2014

Un totale quasi i 5 milioni le patenti di guida in scadenza, questo il numero di automobilisti che nel 2014 dovrà rinnovare il proprio certificato di guida con la nuova procedura che elimina l’etichetta adesiva con la nuova scadenza da apporre sul vecchio documento e prevede invece la stampa della una nuova patente, costituita dal nuovo modello plastificato Card disposto dalla normativa europea, che avrà lo stesso formato dell’attuale ma sarà stampato con nuove modalità laser e criteri antifalsificazione.
Ma ‘la vera innovazione sarà l’utilizzo del web per il trasferimento delle certificazioni necessarie al rinnovo della patente fornite da parte del medico, che dovrebbe permettere di snellire le procedure di stampa, aggiornamento e consegna della nuova patente al cittadino, nel giro di una settimana. Una volta attestati l’idoneità alla guida del soggetto, infatti, sarà il medico ad inoltrare via web il certificato (con foto e firma del cittadino) direttamente al Ced della Motorizzazione che, risponderà con una ricevuta valevole come ‘documento provvisorio’ per poter circolare fino all’arrivo della nuova patente. Assegnando le foto alle generalità del patentato, sarà più semplice effettuare eventuali controlli anti-falsificazione e, più pragmaticamente, sarà più rapido risolvere un furto o uno smarrimento. Al medico arriverà in tempo reale, una ricevuta con tanto di protocollo dove c’è la foto dell’utente, che quindi potrà usarla in attesa dell’arrivo della nuova patente. Intanto il nuovo certificato di guida verrà mandato in stampa, ed entro 7 giorni arriverà all’indirizzo indicato dell’automobilista. Se il cittadino risultasse assente al momento della normale consegna postale, la nuova patente di guida andrebbe in giacenza alle poste per 60 giorni.
I costi restano pressoché invariati: 25 euro (16 euro per la marca da bollo e 9 euro per i diritti della Motorizzazione) più il costo della visita medica. A questo bisogna aggiungere 6,80 euro per la spedizione a domicilio della nuova patente e il costo della fototessera.
Il provvedimento, approvato un mese fa dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti, era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 10 dicembre: trascorsi i canonici trenta giorni, la nuova procedura per il rinnovo della patente di guida diventa effettiva, anche se fino alla fine di gennaio verrà considerato come un ‘periodo di tolleranza’ per permettere agli addetti ai lavori di aggiornarsi ed entrare a regime.
‘’Oltre ad accelerare notevolmente i tempi - ha precisato il Direttore Generale per la Motorizzazione, Maurizio Vitelli - questa nuova procedura permetterà di assegnare delle immagini a tutti i soggetti che hanno la patente. E questo sarà molto utile per le forze dell’ordine e per evitare falsificazioni. Inoltre sarebbe molto più semplice sostituire una patente che si è persa’’.

http://www.infooggi.it/articolo/nuove-procedure-per-il-rinnovo-patente-auto-2014/57842/

Nessun commento:

Posta un commento