giovedì 4 settembre 2014

Dossier 'L'albero di Lullo'

Il blog 'La spir@le della conoscenza', annuncia la prossima realizzazione di un dossier dal titolo 'L'albero di Lullo', partendo dalla raffigurazione del filosofo della concatenazione delle condizioni e delle cause di relazione tra essi che consentono una perfetta conoscenza della realtà. Un'anticipazione della distinzione tra principi e cause che sarà l’asse portante della filosofia di Giordano Bruno. Questo schema combinatorio veniva dal Lullo raffigurato come un albero, con un evidente collegamento con l’albero della cabala ebraica, e finiva per diventare anche una mnemotecnica, cioè un metodo per dare sistematicità ed efficienza alla memoria, nel filo di una tradizione di questo tipo di tecniche che risaliva a Cicerone.
Schema privilegiato, quindi, quello dell'Arbor Scientiae, non solo per il discorso logico, ma anche per una memorizzazione attraverso luoghi e non immagini come nella classica arte della memoria, che intendono rappresentare le categorie fondamentali (radici) da cui derivare e ricordare attraverso progressive specificazioni (tronco, diramazioni, foglie, fiori e frutti) tutte le possibili verità.

La conoscenza e il suo corretto utilizzo è importante in ogni ambito della nostra realtà, da quello scolastico, a quello aziendale, a quello (in)formativo, a quello amministrativo, seppur con molteplici significati e sfaccettature. Ogni ramo, ogni foglia sarà un'etichetta-ambito in cui si affronterà il tema della conoscenza (azienda, e-learning, scuola, territorio, storia, pubblica amministrazione,sanità, informazione, ecc..)
Il dossier avrà come obiettivo quello di raccogliere interviste, proposte e prodotti della conoscenza da condividere e sviluppare, in maniera sempre più partecipativa e cooperativa.

Per eventuali segnalazioni o proposte scrivete a:
rosangela.muscetta13@gmail.com

Info e contatti:
FB:La spirale della conocsenza (comunità)
Linkedin: Rosangela Muscetta
www.gianoforlab.it

Nessun commento:

Posta un commento