mercoledì 17 settembre 2014

Progetto 'Cittadino digitale'

Il progetto “Cittadino digitale”, ideato e proposto da CERTIPASS, Ente certificatore delle competenze digitali, nasce con la finalità e l’urgenza di garantire ai cittadini tutti sia l’opportunità di conoscere ed esplorare con spirito critico il mondo del web, sia la capacità di usufruire e conoscere una serie di accorgimenti e sistemi di prevenzione atti a evitare quei pericoli nei quali spesso si imbattono gli internauti poco esperti ed informati.

“Cittadino digitale” si inserisce a pieno nel grandioso e ambizioso progetto di sensibilizzazione delle coscienze, al fine di garantire ad ogni cittadino, indistintamente, la possibilità di poter gestire un mondo virtuale straordinario, in continua, inarrestabile evoluzione: fatto di informazioni, immagini e un infinito ventaglio di soluzioni e possibilità.

Diventa Cittadino digitale: il tuo Passaporto per il WebUn uomo, solo con il suo computer, si collega con il mondo grazie alla Rete.

È davvero stupefacente considerare quanto sia facile, grazie ad internet, conquistare mondi e realtà infinitamente lontani: un semplice click e il viaggio nel composito mondo del web inizia. Perché ormai tutto è a portata di mano: qualsiasi informazione può essere fruita se si hanno a disposizione tablet, pc o smart phone.

Tuttavia non tutti conoscono e hanno la facoltà di accedere alle articolate, poliedriche dimensioni della Rete con consapevolezza e criterio.

Possibilità di scelta, perché tutti devono, oggi, acquisire la consapevolezza e la competenza digitale, un vero e proprio passaporto per le opportunità e per il futuro.
Attraverso il web si possono infatti visitare mondi lontani, creare mode, produrre celebrità, apprendere senza confini, prenotare all’ultimo momento voli, videochiamare e conversare con persone che magari sono comodamente sedute sul divano di casa, dall’altra parte del mondo.

Perchè “tecnologia” significa anche il “miracolo” di accorciare le distanze: il “miracolo” di rendere persone infinitamente lontane, straordinariamente vicine. Candidarsi in modalità online a colloqui lavorativi, sostenere comodamente da casa esami universitari, accedere a link o banner pubblicitari e tanto ancora.

Cultura digitale significa anche garanzia di una reale promozione di sè, la valorizzazione e l’espressione del proprio talento: alla velocità di un battito d’ali chiunque può autopromuoversi, chiunque può rendere visibili le proprie attitudini e capacità artistiche o professionali, una sorta di audizione virtuale fruibile da tutti, in ogni luogo e da ogni postazione. In altre parole la facoltà di mettersi in gioco, esplorare e muoversi nei più disparati ambiti della conoscenza.

http://it.eipass.com/cittadino-digitale/

Nessun commento:

Posta un commento