sabato 20 settembre 2014

La Buona scuola si apre alla consultazione!

Dal 15 settembre, su http://labuonascuola.gov.it/#consultazione è possibile contribuire a disegnare la scuola del futuro.

Il MIUR si apre al più grande dibattito pubblico sulle proposte del Rapporto La Buona Scuola diffuso lo scorso 3 settembre.

Fino al 15 novembre sul sito www.labuonascuola.gov.it potrai contribuire in tre modi:

Compila il questionario
Potrai rispondere alle domande sui temi trattati nei 6 capitoli del Rapporto. Una settima area permetterà di esprimersi liberamente su cosa si è apprezzato, cosa si ritiene di criticare e cosa manchi ne “La Buona Scuola”. Non è obbligatorio compilare tutte le sezioni né rispondere a tutte le domande. Gli utenti registrati possono riprendere la compilazione e aggiungere risposte o modificare quelle inserite precedentemente, in qualsiasi sezione, fino al 15 Novembre.


Un grande dibattito diffuso

In quest’area si possono pubblicare le conclusioni dei dibattiti organizzati a scuola e sul territorio. Se vuoi discutere del Piano durante un’assemblea, consiglio o organizzazione potrai scaricare il Kit per la consultazione offline. Potrai condividerne online le conclusioni attraverso un formato che condivideremo.

Il Ministero inviterà le scuole ad utilizzare momenti interni di confronto (ad es. collegio dei docenti, consiglio di istituto, assemblee d'istituto, assemblee di classe) per discutere il Rapporto, i suoi temi principali, e contribuire con le proprie proposte.

Tutte le altre organizzazioni (es. associazioni, fondazioni, rappresentanze, consigli comunali) che vogliono organizzare un dibattito, possono farlo accreditandosi sul sito.


Costruiamo insieme la buona scuola
Nella terza sezione sono ospitate “stanze a obiettivo”, per la raccolta di buone pratiche e proposte costruttive. Le stanze online sono a disposizione di tutti quanti abbiano idee, proposte, sperimentazioni in corso e progetti collegati all’obiettivo descritto. Ogni spazio avrà un coordinatore, un gruppo di lavoro e una data di consegna: il 15 novembre.

La consultazione è aperta fino al prossimo 15 novembre.

Perché per fare la buona scuola “ci vuole un Paese intero”.

Nessun commento:

Posta un commento