lunedì 29 settembre 2014

E-book 'Conoscenze e competenze dell'Operatore Informatico (OI)'

Dopo il corso di formazione sulla figura dell'Operatore Informatico con attestato finale, come tutti i corsi proposti da Giano ForLab, disponibile nella sezione dedicata ai percorsi formativi e di aggiornamento, il nostro catalogo 'E-Book e dintorni' presenta la nuova pubblicazione 'Conoscenze e competenze dell'Operatore Informatico (OI)', un insieme di nuove e vecchie conoscenze di base per il corretto utilizzo del PC secondo gli standard e le principali applicazioni di riferimento.

La figura dell’operatore informatico trova collocazione in un contesto votato all’innovazione tecnologica ed è orientata ad un utilizzo diffuso delle apparecchiature informatiche presso uffici pubblici e privati, nei quali assume importanza la rapida acquisizione di informazioni e la conversione di queste ultime in formato digitale. Per gestire la crescente mole di informazioni oggi necessarie occorre padroneggiare sugli innovativi strumenti informatici che permettono una rapida conversione delle informazioni dal supporto cartaceo a quello multimediale.

Il vantaggio deriva da un incremento della produttività individuale, un incremento delle capacità di interscambio di informazioni in formato digitale, una riduzione della documentazione cartacea oggi presente nelle aziende private e nei pubblici uffici. Le competenze professionali dell’Operatore Informatico si configurano come un complesso di elementi conoscitivi, metodologici, relazionali e tecnologici che gravitano intorno al mondo dell’Information Technology.

L'informatica, termine che deriva dalla fusione delle parole informazione ed automatica, è una disciplina nata dalla necessità di velocizzare le operazioni di calcolo matematico e per trattare e gestire le informazioni automatizzate. Elaborare (in inglese to process) un'informazione significa trasformarla in un'altra informazione: per esempio si può elaborare un insieme di numeri (input) trasformandolo in un grafico (output).



Argomenti trattati:

MODULO 1: Concetti teorici di base (Basic Concepts),
MODULO 2: Uso del computer e gestione dei file (Files management),
MODULO 3: Elaborazione testi (Word processing),
MODULO 4: Foglio elettronico (Spreadsheet),
MODULO 5: Basi di dati (Database),
MODULO 6: Strumenti di presentazione (Presentation),
MODULO 7: Reti informatiche (Information Networks).


L'e-book 'Competenze e cconoscenze dell'Operatore Informatico (OI) vi aspetta nella sezione SHOP di Giano ForLab (www.gianoforlab.it).

Nessun commento:

Posta un commento