giovedì 7 febbraio 2013

Glossario termini ICT & KM (Lettera A - Parte II)

·         Apprendimento adattivo
Basato su un processo “programmato” di tipo stimolo-risposta-feedback-rinforzo positivo, secondo i principi del Comportamentismo di Skinner. Il sapere è strutturato in modo sequenziale e nel processo di apprendimento si individuano stadi successivi a complessità crescente.

·         Apprendimento asincrono
 Processo di apprendimento nel quale le persone non sono on-line e non comunicano tra di loro simultaneamente, ma con possibilità di un ritardo di tempo. Ne sono esempi i corsi on-line, i CD-ROM, presentazioni web, gruppi di discussione, forum, mailing list.

·         Apprendimento collaborativo
è legato ad un processo sociale in cui attraverso la discussione e l’interazione di gruppo viene attivata la costruzione di nuova conoscenza. L’elaborazione della conoscenza è considerato un processo costruttivo soggettivo e di gruppo. Viene legata al contesto, ossia alla situazione in cui viene acquisita. L’apprendimento è un processo attivo, autoregolato, situato e sociale. Un’applicazione pratica di questo tipo di apprendimento è il groupware.

·         Apprendimento meccanico
Avviene quando chi apprende memorizza le nuove informazioni senza collegarle alle conoscenze precedenti, o quando il sapere non ha alcuna relazione con tale conoscenza. E un processo tipicamente mnemonico.

·         Apprendimento per scoperta
È basato su un processo in cui il sapere non è dato dall’esterno, ma è scoperto da chi apprende facendolo proprio e assegnandogli un posto significativo nella sua struttura cognitiva. Il sapere è legato all’operatività della mente che è assimilata a quella di un software che processa informazioni in entrata (input), producendo informazioni in uscita (output), che si traducono in rappresentazioni delle conoscenze dotate di significato.

·         Apprendimento significativo
È il bisogno di conoscere. Quando gli adulti iniziano ad apprendere qualcosa per conto loro, investono una considerevole energia nell’esaminare i vantaggi che trarranno dall’apprendimento e le conseguenze negative di un mancato apprendimento. Il compito del facilitatore è di sostenere la motivazione. È un processo che comporta impegno (sul piano conoscitivo, affettivo ed emozionale), auto motivazione (il desiderio di conoscere e autorealizzarsi) ed autovalutazione (il soggetto è consapevole se il suo impegno risponde ai suoi bisogni e valuta l’efficacia delle acquisizioni).

·         Apprendimento sincrono
Evento di apprendimento on-line nel quale tutti i partecipanti sono collegati nello stesso istante e comunicano direttamente tra di loro. Studenti ed insegnanti usano una “lavagna bianca” per vedere il work in progress e condividere le conoscenze. Il contenuto può essere erogato on-line usando live courses  (classi virtuali), conferenze audio/video, chat, telefonia, ecc.

·         Architettura
Modalità di organizzazione delle risorse hardware e software all’interno di un sistema di elaborazione di conoscenza.

·         Archivio
Insiemi di dati organizzati e legati tra di loro da un nesso logico, registrati su un supporto di memoria.

·         Arpanet (Advanced Research Projects Agency Network)
Rete di comunicazione basata su un’architettura totalmente decentrata, con nodi in grado di operare in modo autonomo, create negli anno ’60 negli USA, su iniziativa del Ministero della Difesa, per garantire la trasmissione dei messaggi. Viene considerata il prototipo dell’attuale Internet.

·         ASCII - American Standard Code for Information Interchange
Codice standard americano per interscambio di informazioni. E' un codice binario a 8 bit, che fa corrispondere un numero binario a un carattere alfanumerico e a caratteri speciali.

·         Assesment
Processo di misura dell’apprendimento, solitamente in base al confronto con i risultati attesi. Può essere di tipo predittivo, per determinare cosa un allievo può imparare o di valutazione dell’apprendimento al termine di un’attività didattica. Può anche essere “continuo”, quando è svolto ad intervalli regolari di tempo.

·         Assesment item
Una domanda o un’attività misurabile usata per determinare se il leader ha raggiunto un obiettivo di apprendimento.

·         ASP - Active Server Page
Ambiente di programmazione che combina elementi HTML e scripting. Pagine web costruite con ASP possono cambiare dinamicamente in base all’input dell’utente.

·         Associazione (relationship)
Legame che stabilisce un legame e un’interazione tra due entità e, in ambito aziendale tra risorse.

·         Automazione
La ricerca, la progettazione, lo sviluppo, l’applicazione e i metodi che riguardano i processi e le macchine che sono in grado di elaborare dati, di eseguire attività  ripetitive o di muoversi in modo automatico e sequenziale, in base a delle istruzioni, al fine di migliorare la comunicazione, apportando maggiore efficacia ed efficienza ai processi aziendali.

·         Audioconferencing
 Per audioconferenza o teleconferenza, si intende la realizzazione di collegamenti telefonici simultanei tra persone dislocate in punti geografici diversi; possono essere integrati con collegamenti via fax e telematici (scambio di e-mail, forum, ecc.). L’audioconferenza può avere la valenza di una riunione, di un meeting, così come di un momento formativo (un tutor, o un esperto a distanza nell’ambito della formazione in rete che dialogano con un gruppo di allievi e questi tra di loro). A differenza della videoconferenza non prevede collegamenti video.

·         Authoring tool
Applicativo software per produrre materiale didattico interattivo. Gli strumenti di authoring consentono all’utente di creare moduli on-line aventi tutti le componenti di un corso: presentazioni, grafica, collegamenti, domande e tracce delle presentazioni dei partecipanti al corso.

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