Ci
siamo occupati qualche tempo fa (con l’articolo “Al via il Cud telematico Inps
e Inpdap”) della possibilità di utilizzo, in ottemperanza alla Legge di
Stabilità, del canale telematico per la richiesta di comunicazioni e
certificazioni al cittadino. Da quest’anno, l’INPS renderà disponibile la
certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente e delle pensioni in
modalità telematica, accedendo al sito ufficiale dell’Istituto di previdenza
sociale (www.inps.it), nella sezione “Servizi al cittadino - Cassetto
previdenziale per il cittadino” per gli utenti già in possesso di un codice
identificativo PIN. Per coloro che ancora non ne posseggono uno, c’è la
possibilità di richiederlo online sempre al sito istituzionale dell’istituto
previdenziale, nella sezione “Pin online”, oppure chiamando il contact center
al numero 805.164, gratuitamente da rete fissa o al numero 06.164164 da
cellulare a pagamento secondo i costi stabiliti dal proprio gestore telefonico.
Altra modalità per ottenere il PIN è quella di rivolgersi ad uno sportello
territoriale Inps. I cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica
certificata CEC-PAC, noto all’istituto, il Cud verrà recapitato alla
corrispondente casella PEC.
Coloro
che ne faranno esplicita richiesta, potranno ottenere il Cud cartaceo
attraverso:
·
Sportelli
veloci delle agenzie Inps: in tutte le strutture territoriali almeno uno
sportello veloce sarà dedicato al rilascio del Cud cartaceo.
·
Postazioni
informatiche self-service: gli utenti in possesso del PIN, potranno stampare i
certificati reddituali utilizzando le postazioni self-service istituite presso
tutte le strutture territoriali dell’istituto di previdenza.
·
Posta
elettronica: tutti i cittadini possono ottenere gratuitamente l’attribuzione di
una PEC attraverso i servizi disponibili sul sito www.postacertificata.gov.it.
Una volta ottenuto l’indirizzo PEC potranno fare richiesta di ricevere il
certificato reddituale sulla propria casella di posta scrivendo a “richiestaCUD@postacert.inp.gov.it”.
·
CAF:
per ottenere il Cud ci si può rivolgere e dare mandato a un Centro di
Assistenza Fiscale.
·
Uffici
Postali: si può ottenere il Cud anche presso lo sportello Amico degli uffici
postali aderenti al progetto “Reti amiche”.
·
Sportello
mobile: per alcune categorie di utenti particolarmente disagiati (come ultra
ottantacinquenni con indennità di accompagnamento e pensionati all’estero),
l’Inps ha attivato presso tutte le strutture territoriali lo “sportello mobile”
per il rilascio agevolato di alcuni prodotti istituzionali, tra i quali il Cud.
L’Inps
garantisce comunque l’invio del Cud a domicilio ai cittadini che ne facciano
specifica richiesta al numero verde 800.434320 appositamente dedicato, in
aggiunta al tradizionale numero verde 803.164. il numero è gratuito per le
chiamate da rete fissa e non è abilitato per le chiamate da cellulare, per i
quali è invece disponibile il numero 06.164.164 a pagamento in base a quanto
stabilito dal contratto con il proprio gestore di telefonia.
Insomma
una pluralità di mezzi e strumenti per agevolare il cittadino in questa prima
fase di innovazione e informatizzazione del dialogo con la PA, il tutto non
solo per rispondere alle attuali esigenze normative, ma anche ad esigenze di
tipo pratico, quali abbassare i costi e i tempi di consegna delle stesse
certificazioni, migliorando l’efficacia e l’efficienza dei processi
amministrativi.
Nessun commento:
Posta un commento