Si
può definire ‘web to print’ (web2print) l'insieme delle attività di stampa che si
possono avviare attraverso un sito web.
L'origine della stessa espressione ‘web to print’ è incerta, anche se ricalca il titolo di un
articolo ("From Web to Print") di Jim Frew , datato 9 febbraio 1999,
pubblicato su Webmonkey, una risorsa online per i web-designer, che illustrava
tutta una serie di sviluppi innovativi del processo di stampa da un punto di
vista commerciale, tecnico e professionale.
Successivamente,
la crescente diffusione del web ha
spronato le aziende che fornivano servizi di stampa, a comunicare con i loro partner e clienti per
quanto riguarda lo svolgimento di numerose attività online, come ad esempio la
preparazione di lavori di stampa, di revisione in anteprima dei propri
documenti, di realizzazione di sistemi di cross media marketing, offrendo prodotti come stampa a dato
variabile, riviste, libri, stampa su tela ecc. La figura dell’utente, quindi
cambia del tutto connotazione, da fruitore passivo diventa protagonista
interattivo di tali processi.
Una
recente ricerca, commissionata da Canon Europe, ha evidenziato che il numero di
aziende grafiche dotate di una soluzione web2print crescerà del 70% nei
prossimi cinque -sette anni. Lo studio è basato su una serie di interviste a stampatori,
specialisti del settore digitale, centri servizi e strutture di prestampa in 13
Paesi europei, di cui circa un terzo degli intervistati ha già una soluzione
webtoprint. Dalla ricerca emerge che il settore della stampa è diviso quasi
equamente tra chi vorrebbe implementare immediatamente le nuove tecnologie, e
utenti che, invece preferiscono affidarsi a metodi tradizionali, per esempio la
trasmissione e-mail e FTP, oppure altri media digitali come i CD, DVD o i
pen-drive USB per ricevere i dati dai propri clienti. Tra gli utenti
tradizionali, il 25% ritiene che i costi delle tecnologie webtoprint siano un
ostacolo, ma solamente il 17% delle aziende intervistate non crede affatto nel
futuro di questa tecnologia. Le aziende che invece sono favorevoli all’impiego
delle tecnologie web2print attualmente offrono, o pensano di offrire ai propri
clienti, la possibilità di inviare file pronti per la stampa attraverso
un’interfaccia web personalizzata. Chi già opera con il web2print gestisce
soprattutto materiale promozionale, cancelleria, cataloghi, manuali e supporti
di direct mailing. Anche nell’ambiente editoriale, dove già da oggi lo scambio
di dati via web è molto più diffuso nel rapporto tra editori, collaboratori
esterni e stampatori, si registra una continua crescita dell’impiego di questo
tipo di tecnologia.
La
digitalizzazione del ciclo produttivo nelle aziende grafiche ha contribuito a
diffondere il concetto di workflow. Tutto il processo di produzione, dalla
commessa alla consegna, è contenuto e controllato nell’ambito di un workflow
che dialoga anche con tutte le fasi amministrative aziendali, dalla presa in
carico dell’ordine alla fatturazione. Nelle aziende grafiche all’avanguardia
questo flusso è certificato dalle norme ISO e sottoposto alle specifiche JDF
(Job Definition Format). Il formato PDF ha consentito una veicolazione sempre
più rapida dei contenuti, fino a diventare il formato stampa per eccellenza.
Parallelamente, si sviluppava anche l’html, linguaggio nativo nel mondo del web
che, attraverso particolari ‘mutazioni’, generava altri linguaggi derivati,
arrivando all’odierno xml, largamente impiegato nella gestione di ogni tipo di
workflow o processo di automazione. Si è così iniziato a parlare sempre più
spesso di Job Ticket, file che consentono di gestire dinamicamente i processi
attraverso il linguaggio xml. Con ‘gestione dinamica’ si intende la possibilità
di trattare ogni tipo di dato prelevato in qualsiasi fase del processo, per
utilizzarlo in una o più fasi contemporanee o successive nell’ambito del
workflow.
Una
soluzione cloud per la stampa on demand a disposizione delle aziende italiane,
semplice e veloce è stata sviluppata, ad
esempio da GFP Grafica (http://www.gfp.it/webprint) in
collaborazione con Agfa Graphics. Si tratta di GFP WebFront, soluzione
applicativa interamente personalizzata, basata sul motore Agfa Storefront, per
garantire il massimo della flessibilità e semplicità d’uso. Una piattaforma web
in cloud computing per offrire ai propri clienti la possibilità di gestire in
autonomia l’intero archivio di prodotti stampati di marketing e commerciali,
assegnando accessi ai vari rivenditori/commerciali e consentendo di ordinare
nuovo materiale pubblicitario in relazione alle politiche di comunicazione
aziendale o di richiesta di riassortimento di materiale promozionale.
I
sistemi editoriali per quotidiani e periodici rappresentano un primo e
importante esempio di automazione web-based dei processi, di cui il web2print
costituisce uno sviluppo a costi molto meno onerosi.
Nel
settore dell’editoria libraria, il print-on-demand e più specificamente il book
on demand, infatti, risponde quindi a reali esigenze logistiche ed economiche.
Con queste premesse si sta rapidamente diffondendo l’editoria ‘personale’:
grazie all’interazione tra i portali web e la stampa digitale, molti scrittori
emergenti possono pubblicare i loro libri anche in poche copie a costi
accessibili. I servizi on-line offerti dagli editori sono innumerevoli, dalla
consulenza editoriale alla preventivazione, dallo studio dell’impaginazione
alla copertina; alcuni portali inoltre offrono come servizio anche la
registrazione del codice ISBN per l’identificazione dell’opera e la diffusione
commerciale del volume. In questo processo la stampa digitale, intesa come uno
dei possibili output o veicoli di comunicazione, sta rapidamente uscendo da un
ruolo di nicchia per diventare parte integrante di un mercato nuovo,
intimamente legato a modalità completamente innovative di realizzare l’intero
ciclo della stampa. I tempi sempre più stretti richiesti tra l’ideazione del
prodotto e la diffusione delle stesso hanno portato le case produttrici di
soluzioni per la stampa digitale a sviluppare prodotti sempre più raffinati, in
grado di rispondere alle esigenze di un mercato in rapida trasformazione, sia
dal punto di vista qualitativo che da quello dei costi.
http://www.infooggi.it/articolo/le-nuove-frontiere-del-web-to-print/46760/
Sono entusiasta di avere l'opportunità di vedere quali nuove caratteristiche di questo settore ci offrirà nel prossimo futuro.
RispondiEliminaE' vero oggi la stampa online fornisce alla propria clientela una gamma di servizi davvero ampia, garantendo professionalità e qualità di stampa. Anche i prezzi sono ottimali e permettono una stampa low cost con un considerevole risparmio in confronto alla stampa tradizionale . Inoltre i tempi di lavorazione sono molto rapidi e rispondono alle necessità della clientela più esigente. Nei prossimi anni assisteremo sicuramente ad una ulteriore evoluzione di cui si potranno avvantaggiare grazie alla semplicità della procedura di stampa online tutti, sia i privati che le aziende.
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