giovedì 26 giugno 2014

Finalità e ambiti specifici dei dati territoriali online

Il panorama dei servizi territoriali pubblici on line è piuttosto articolato e diversificato per finalità, più o meno settoriali, e offerta dei servizi. Esistono, in Italia, sedici Geoportali regionali, cui vanno aggiunti quelli provinciali e quelli comunali. Frequente è poi la frequenza di Sistemi Informativi Territoriali, spesso finalizzata ad ambiti specifici, come quello catastale, quello agricolo e per il monitoraggio ambientale. L’intensa attività di standardizzazione fa si che tutti facciano riferimento alla direttiva e all’iniziativa europea Inspire e al suo recepimento nella normativa italiana con il D.Lgs. 32/2010.
I due principali riferimenti nazionali in materia di informazione georeferita sono costituiti dal repertorio Nazionale dei Dati Territoriali e dal Geoportale Nazionale del Ministero dell’Ambiente. Il primo è lo strumento per ricercare attraverso metadati, i dati territoriali o relativi a servizi, disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni, per valutarne l’idoneità allo scopo e ottenere le opportune indicazioni sulle loro condizioni di accesso e utilizzo, Il Repertorio Nazionale di Dati Territoriali (RNDT) è stato istituito con l’articolo 59 del Codice dell’Amministrazione Digitale e costituisce il catalogo nazionale dei metadati riguardanti i dati territoriali e i servizi ad essi relativi disponibili presso le PA. Si tratta di un registro pubblico dei dati geografici, che certifica la loro esistenza attraverso la pubblicazione dei relativi metadati. Il repertorio è basato sugli Standard ISO 19115, 19119 e TS 19139, prodotti dal Technical Committe ISO/TC211, che si occupa di standard per l’informazione geografica.

Il Geoportale Nazionale, invece, è curato dal Ministero dell’Ambiente, e permette la visualizzazione e l’utilizzo della cartografia di base nazionale, prodotta a seguito dell’accordo integrativo tra Stato e Regioni del 12 ottobre 2000, sul Sistema Cartografico di riferimento. È un servizio di mappatura di alto livello, pensato tanto per la consultazione che per impieghi specialistici. Il portale, infatti, è nato con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali, ma anche con quello di rendere le informazioni di carattere ambientale e territoriale disponibili ad un pubblico di non addetti ai lavori. Nel Geoportale Nazionale è disponibile la cartografia sul territorio italiano riguardante i principali ‘tematismi’ ambientali e territoriali. La Base Cartografica di Riferimento è corredata dal relativo set di informazioni (metadati) contenuti nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali. Il portale mette a disposizione ‘strati cartografici’ sovrapponibili, tra gli altri: toponimi e pianificazioni territoriali, descrizione del suolo.
Le mappe sono predisposte in collaborazione con le Amministrazioni competenti, ma anche da un network di nodi periferici presso la PA locale.

Articolo tratto dalla rubrica 'La spir@le della conoscenza' Info Oggi del 26/06/2014
http://www.infooggi.it/articolo/finalita-e-ambiti-specifici-dei-dati-territoriali-online/67462/

Nessun commento:

Posta un commento