venerdì 20 giugno 2014

Firma il Manifesto per l'usabilità

Il 29 maggio al ForumPA ne abbiamo raccolte quasi un centinaio, su carta. Ora è possibile raccoglierle online e siamo sicuri che saranno molte di più. Le firme al Manifesto per l’usabilità dei siti web delle PA, intendo, lanciato in questa comunità.

Non l’avete letto? Fatelo subito.

E’ giusto dichiarare gli obiettivi che ci proponiamo chiedendo l’adesione ai suoi 7 punti + 1 (l’ultimo punto aggiunto è l’invito finale ad adottare il protocollo 2.0 appena sfornato dal GLU per i test semplificati di usabilità).

Gli obiettivi di questo manifesto sono tre. Il primo è quello di dare visibilità alle professionalità di “noi umanisti digitali, attori del ciclo di pubblicazione dei siti”, uscendo dal nostro lavoro di nicchia, rinchiusi nelle nostre spelonche digitali. Uscirne nel modo più scintillante: disegnando le skyline dei siti con gli skyprofile ;-) degli operatori, come dice il Manifesto…

Il secondo obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’usabilità. E’ la politica su cui è impegnato il Dipartimento della funzione pubblica tramite il GLU, da circa due anni. E da qualche mese anche con questa comunità.

Infine il terzo. Dare la massima diffusione alle attività di testing dei sti web delle PA mediante l’adozione del protocollo eGLU appena rilasciato nella versione 2.0. Sono in corso di preparazione alcune iniziative in questo senso che faranno crescere notevolmente la massa critica di amministrazioni impegnate nella realizzazione di test delle interfacce.

Infine una precisazione d’obbligo. Il Manifesto è frutto del paicere di lavorare insieme, nonché della fertilità creativa di Valentina Santoboni, Adolfo Tasinato (Agenzia delle entrate), Enrico Orsingher (INPS), Alessandra Cornero (Formez PA), me (Dipartimento della Funzione Pubblica) e del supporto tecnico fornito da Simon Mastrangelo di Ergoproject.

Tutti umanisti digitali e orgogliosi di esserlo.



Articolo di Emilio Simonetti, in Qualità Web PA - Innovatori PA
http://www.innovatoripa.it/posts/2014/06/5362/firma-il-manifesto-lusabilit%C3%A0

Nessun commento:

Posta un commento