mercoledì 7 maggio 2014

Programma nazionale per la Cultura, la formazione e le competenze digitali

Il Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, nel rispetto dei punti programmatici dell’Agenda Digitale, scaturisce dal consenso di tutti gli attori coinvolti a vario titolo nella definizione delle linee guida per l’attuazione delle iniziative che vi afferiranno. La definizione e la realizzazione di un Piano nazionale deve necessariamente coinvolgere le istituzioni, le pubbliche amministrazioni, il mondo delle imprese, della scuola, della ricerca e delle università.
E’ stato costituito un Tavolo di coordinamento al cui interno sono presenti i rappresentanti dei principali stakeholder nazionali che operano in ambiente pre-competitivo, con la finalità di definire le Linee guida del Programma nazionale e di governare le successive attività volte alla realizzazione del Programma. Il Tavolo costituisce un primo passaggio "collettivo" nel quale si determinano gli indirizzi ed i riferimenti a cui i Gruppi di lavoro operativi si dovranno conformare.
Attori coinvolti
Presidenza del Consiglio dei Ministri e alcuni suoi importanti Dipartimenti, Amministrazioni centrali (Ministeri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dei Beni e le attività culturali e turismo, della Giustizia, dell’Economia e Finanze, del Lavoro e Politiche sociali, dello Sviluppo Economico, della Salute), Camera dei deputati, rappresentanti del mondo accademico e universitario, INAIL, INPS, CNR, ENEA, ISTAT, ISFOL, ANCI, Scuola nazionale per l’Amministrazione, Formez-PA, ABI, Confcommercio, Confartigianato, Unioncamere, Confindustria Digitale, Federmanager, principali sindacati, RAI...

Finalità
Il Tavolo di coordinamento è una struttura permanente. Il primo compito è quello di predisporre un documento di “Linee guida” condivise, per la realizzazione del Programma nazionale. Le Linee guida sono un documento in progress e si prevede la redazione di ulteriori nuove versioni che aggiornino, approfondiscano, amplino il raggio di azione del Programma stesso.

Il Tavolo di coordinamento ha come primo compito quello di predisporre un documento di “Linee guida”, condivise, per la realizzazione del Programma nazionale.
Le Linee Guida sono in consultazione alla pagina http://culturadigitale.partecipa.gov.it

La consultazione sarà aperta fino al 12 maggio 2014. La versione 1.0 delle Linee guida sarà presentata nel corso della manifestazione FORUM PA 2014. Le Linee guida sono uno strumento in progress.
Le Linee guida hanno le finalità di:

1.proporre una definizione condivisa di competenze digitali, incluse quelle relative alle alfabetizzazioni digitali delle professioni
2.avviare un’attività di mappatura delle iniziative di e-inclusion, alfabetizzazione, formazione digitale già avviate nel Paese (buone pratiche);
3.definire obiettivi e modalità di realizzazione del “Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali” coerenti con il programma Horizon 2020;
4.indicare le modalità di avvio di una campagna per la valorizzazione delle iniziative in atto;
5.definire le modalità di promozione e di finanziamento di nuove iniziative;
6.avviare il confronto e la collaborazione tra gli attori su progetti e iniziative comuni;
7.definire le integrazioni tra le attività del Programma e le Linee guida degli altri assi strategici dell’Agenda digitale italiana (e-commerce, e-government, open data, ricerca e innovazione, città intelligenti).
Gruppi di lavoro operativi
La redazione vera e propria delle Linee guida è affidata a gruppi di lavoro operativi:

1.competenze di base, alfabetizzanti, della e-inclusion, della cultura digitale e della cittadinanza digitale (coordinatore: Giuseppe Iacono);
2.competenze professionali specialistiche per professionisti e futuri professionisti ICT (coordinatrice: Rosamaria Barrese);
3.competenze informatiche/digitali trasversali per tutti i lavoratori (non professionisti ICT) ed e-leadership (coordinatore: Franco Patini);
4.competenze digitali nella Pubblica Amministrazione (coordinatori: Salvatore Marras e Renzo Turatto);
5.comunicazione (coordinatore: Luigi Rocchi)
Nell'ambito del gruppo 1 operano due sottogruppi tematici:

•e-inclusion (coordinatore: Corrado De Rosa)
•information literacy (coordinatrice: Alessandra Cornero)

Maggiori informazioni:
http://www.agid.gov.it/competenze-digitali/programma-nazionale-competenze-digitali

Nessun commento:

Posta un commento