lunedì 26 maggio 2014

Interculturalità e democrazia del sapere - Proposte di lettura

L’educazione interculturale diviene oggigiorno un’attitudine alla relazione con l’altro nella sua complessità umana culturale storica. Si tratta di promuovere l’incontro tra persone di culture diverse che dovranno non solo sviluppare la capacità di convivere, ma anche di interagire tra loro. Per poter raggiungere quest’obbiettivo, è necessario sul piano intellettuale riconoscere la legittimità delle differenze culturali e sul piano operativo tendere ad una convivenza che non si limita a una pacifica ignoranza o alla reciproca tolleranza. Riconoscere che tutte le culture hanno pari dignità, comporta l’apertura al confronto alla pari nel quale si rifiuta il diritto di imporsi o di costituirsi di questa o di quella come dominante. Ne consegue la fatica di superare alcune difficoltà come: una concezione di superiorità della propria cultura, il pregiudizio verso l’altro, e lo stereotipo, che degrada l’identità altrui riducendola ad una sorta di caricatura, semplificando i problemi e dimenticando il contesto attuale di riferimento.



Nell’incontro dialogico una cultura non intende negare l’altra, anzi l’apertura alla comunicazione interattiva con gli altri, l’accettazione, il rispetto, il confronto tra le diversità, il riconoscimento dell’identità culturale sono motori di sviluppo per la cultura d’appartenenza.
Se ne parla in maniera più approfondita nell'ebook 'Interculturalità e democrazia del sapere', pubblicato dal centro di formazione a distanza Giano ForLab, all'interno del catalogo 'E-Book e dintorni' (sezione SHOP)




Temi trattati nell’e-book:


Apprendimento scolastico e comprensione
La scuola come laboratorio e luogo interculturale
Società della conoscenza per un’educazione democratica
Dimensione tecnologica della globalizzazione e società della conoscenza
Era digitale e globalizzazione: aspetti culturali e sfide educative


http://www.didaweb.net/mediatori/articolo.php?id_vol=9262

Info e contatti:
www.gianoforlab.it
e-mail: giano.forlab.it
e-mail: rosangela.muscetta13@gmail.com
FB: Economia della conoscenza
FB/Linkedin: Rosangela Muscetta

Nessun commento:

Posta un commento