domenica 30 marzo 2014

Pubblicazione dossier 'Outsourcing e gestione dei servizi archivistici e documentali'

Nel catalogo e-book on line del centro formazione Giano ForLab (www.gianoforlab.it) da oggi è possibilie acquistare il dossier 'Outsourcing e gestione dei servizi archivistici e documentali' (3 euro).

L’esternalizzazione (outsourcing) o ‘affidamento in esterno’ nasce negli Stati Uniti all’interno dell’industria automobilistica, come strumento in genere adottato per il risanamento delle strutture contabili e lo sviluppo delle attività complementari al core business.
Spandendosi rapidamente in tutti i settori produttivi affiora oggi come uno strumenti manageriale che continua a proporsi in diversi ambiti con varie applicazioni all’interno delle più svariate realtà aziendali, senza distinzione di dimensione, missione aziendale o ambito di appartenenza.
Inizialmente venivano affidate all’esterno soltanto le attività secondarie per il funzionamento fondamentale dell’impresa, ma con il passar del tempo la terziarizzazione ha riguardato grazie alla presenza di operatori sempre più qualificati e specializzati di attività concatenate in interi processi aziendali.
In particolare, il ricorso all’outsourcing nella gestione degli archivi correnti, di deposito e storici è un fenomeno che negli ultimi anni ha assunto un’importanza sempre maggiore. Dai primi casi di semplice affidamento in custodia di tali fonti e materiali, per un periodo limitato nel tempo e presso i propri magazzini della documentazione prodotta da un’istituzione, di frequente dovuta all’urgenza di lavori di manutenzione nei locali di deposito della stessa, le aziende di outsourcing archivistico si sono specializzate offrendo una sempre maggiore quantità di servizi qualificati.

Nell’e-book vengono affrontate le seguenti tematiche:

- Definizione di esternalizzazione di servizi e ambiti di applicazione)
- Definizione e motivazioni alla base di una scelta di outsourcing)
- Outsourcing: Possibili applicazioni e classificazioni
- La disciplina giuridica del contratto di outsourcing
- L’outsourcing archivistico
- Il contratto di outsourcing archivistico
- Alcuni esempi di soluzioni di outsourcing archivistico del passato
- Validità e prospettive dell’outsourcing archivistico





Nessun commento:

Posta un commento