mercoledì 2 luglio 2014

Nuova pubblicazione nel catalogo ‘E-Book e dintorni’ di Giano ForLab sull'evoluzione del Knowledge Management in azienda

Innovazione e creatività: appunti di Knowledge Management


Nell’era del web e della comunicazione digitale, non sempre le aziende riescono ad amalgamare le innovazioni tecnologiche alle esigenze organizzative e di mercato, in continuo sviluppo e cambiamento, in funzione anche di quelli che sono poi gli strumenti deputati alla creazione e alla condivisione della conoscenza, in quanto fattore competitivo. Particolare importanza in tutto ciò è il processo di trasformazione della conoscenza tacita in conoscenza esplicita, che diventa realmente fruibile e utilizzabile per innescare processi di (r)innovamento, sia degli individui costituenti il team work aziendale, che delle organizzazioni di cui essi fanno parte. La conoscenza è stata sempre una risorsa importante ai fini della produzione, ma diventa forza redditizia fondamentale solo con l'età moderna, ossia in corrispondenza di quel passaggio essenziale che fa emergere la conoscenza scientifica come conoscenza autonoma, libera. L’efficacia derivante da un corretto uso della conoscenza può avere molti vantaggi; prima di tutto per quanto riguarda la riduzione dei costi di un precedente processo produttivo, ma anche inerenti alla creazione di un nuovo prodotto o servizio, o alla personalizzazione del servizio stesso o ancora, attinente alla produzione di nuovi significati, desideri, identità, alla progettazione di esperienze coinvolgenti, alla costruzione di rapporti fiduciari e di garanzia.
Ci vuole però un approccio e, soprattutto una predisposizione diversa rispetto a queste nuove teorie e servizi, che consenta di esplorare quest’attuale modo di intendere la conoscenza come fattore economico di sviluppo. Si parla, dunque di economia della conoscenza, in cui il valore è prodotto costruendo nuove possibilità di crescita, a partire da moderne forme e valori, frutto della creatività, della comunicazione, della collaborazione e della condivisione, che diventano così fattori d’innovazione e competitività.

La gestione e il reperimento della conoscenza
Definizione di conoscenza aziendale
Lo standard Dublin Core
La codifica dei testi
Learning Organization: primo passo per la realizzazione della Knowledge Organization
Origini del Knowledge Management
Gli obiettivi del Knowledge Management
I nuovi confini organizzativi aziendali
I gruppi come specchio di identità sociale
La Social Network Analysis e le Comunità di Pratica per la comunicazione organizzativa
Il Business Knowledge Management e l’apprendimento organizzativo
Il Document Management nei processi di Knowledge Management
I sistemi di gestione della conoscenza
Business Intelligence
Le componenti del Business Knowledge Management
La comunicazione integrate
Entreprise 2.0
La dimensione sociale delle organizzazioni


Disponibile su:
http://www.gianoforlab.it/nuova-pubblicazione-nel-catalogo-e-book-e-dintorni-di-giano-forlab/

Info e contatti:
www.gianoforlab.it
giano.forlab@libero.it
rosangela.muscetta13@gmail.com

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