venerdì 11 luglio 2014

Il Comune di Catanzaro si adegua alla spending review

L’Ufficio stampa del Comune di Catanzaro ha reso noto che con una delibera di giunta l’ente si adegua alla spending review imposta dal governo Renzi che prevede, con decorrenza dall’1 luglio 2014, la riduzione del 15% dei canoni di locazione passiva attualmente corrisposti.

L’assessore al bilancio con delega agli affari generali e ai contratti, Rosamaria Petitto: “Adeguandosi nel minor tempo possibile a una legge nazionale Palazzo De Nobili, ha posto le basi per una riduzione delle locazioni passive a suo carico che avrà effetti benefici per le casse dell’Ente. Questa legge contribuisce, pertanto, al minuzioso lavoro sulle finanze che il sindaco Sergio Abramo sta portando avanti da due anni per rimettere a posto i conti del Comune che, con questa obbligatoria riduzione del 15% dei canoni per i cosiddetti fitti passivi, potrà realizzare nuove economie”.

La delibera dispone che i dirigenti comunali, relativamente ai canoni di locazione passiva di loro competenza, dovranno effettuare una “ricognizione degli importi dei contratti risultanti all’esito della citata riduzione del 15%, al fine di verificarne la congruità rispetto ai prezzi medi di mercato. Entro il 31 luglio si dovrà comunicare il preavviso di recesso dai contratti di locazione di immobili in corso, i cui importi superino il prezzo di mercato medio per le diverse zone della Città, procedendo alla rinegoziazione dei contratti stessi con il fine precipuo del possibile riallineamento con gli altri contratti e del conseguente contenimento delle spese per le locazioni”.

Nella pratica predisposta dal settore servizi finanziari diretto da Pasquale Costantino viene sottolineato che per il rinnovo dei contratti in scadenza ci sarà bisogno “dell’acquisizione del parere di congruità dell’Agenzia del demanio, che dovrà valutare l’assenza di immobili demaniali disponibili e il rispetto dei prezzi medi di mercato. La stipula di nuovi contratti verrà permessa solo dopo la verifica della congruità del canone, su cui applicare la riduzione del 15%, da parte dell’Agenzia del demanio”.

URL della fonte: http://www.uscatanzaro.net/modules.php?name=News&file=article&sid=31973

Nessun commento:

Posta un commento