giovedì 2 gennaio 2014

Partecipare per semplificare

‘Semplificare per crescere e liberare risorse per lo sviluppo del paese. Semplificare per dare certezza ai diritti dei cittadini. Semplificare per una amministrazione che funzioni meglio e costi meno’. Questi gli intenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione e della consultazione on line indetta per semplificare i 100 procedimenti amministrativi più complessi, come risposta al decreto legge n.69 del 21 giugno 2013 - "Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia" (decreto del ‘Fare’).
Il decreto convertito con la legge 9 agosto 2013, n.98, contiene al Titolo II – Capo I numerose misure che contribuiranno a recuperare lo svantaggio competitivo dell'Italia e a liberare risorse per la crescita e lo sviluppo del paese.
A tal proposito, il 16 ottobre 2013 è stata lanciata la consultazione "Le 100 procedure più complicate da semplificare", per individuare i processi amministrativi e gli adempimenti più onerosi che gravano sulle imprese e sui cittadini sui quali è necessario intervenire.
Attraverso questa consultazione pubblica, realizzata in collaborazione con l'Anci, la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e l'UPI, vengono raccolte indicazioni sulle procedure più complicate e relative proposte di intervento che nascono dai problemi vissuti nell'esperienza quotidiana.
La partecipazione dei cittadini e delle imprese e delle loro associazioni rappresenta un fattore indispensabile di una politica di semplificazione. Le associazioni imprenditoriali Confindustria e Rete Impresa Italia (Confartigianato, Confcommercio, CNA, Confesercenti, Casartigiani) parteciperanno a tutte le fasi delle attività di misurazione e riduzione degli oneri amministrativi: individuazione degli adempimenti ad alto impatto da sottoporre a misurazione, mappatura delle procedure; stima degli oneri; elaborazione delle proposte di semplificazione e stima dei risparmi.
Attraverso questa consultazione verranno raccolte le indicazioni, che nascono dai problemi vissuti quotidianamente dalle imprese e dai cittadini, su quali sono le procedure e gli adempimenti più complicati, le proposte e le priorità sulle quali intervenire, con la possibilità di suggerire idee e proposte per rendere più snello il rapporto con la pubblica amministrazione.
La consultazione resterà aperta fino al 20 gennaio 2014. Per partecipare: http://www.magellanopa.it/semplificare/default.asp.


[http://www.infooggi.it/articolo/partecipare-per-semplificare/57172/]

Nessun commento:

Posta un commento