mercoledì 6 novembre 2013

Settore ICT e Business Management

Gli ultimi anni sono stati per il settore dell’Information & Communication Technology (ICT) un palcoscenico importante per le più variegate rappresentazioni, sia in termini tecnologici, che di mercati e loro attori. Un fatto inconfutabile è rappresentato dalle conseguenze dei dirompenti effetti delle convergenze nelle tecnologie, nei prodotti e nei servizi; una profonda trasformazione che si potrebbe identificare come il prologo di un cambiamento che si concretizza, innanzitutto nella maniera di concepire e pensare i processi aziendali. Inventare nuove tecnologie non basta: occorre comprenderle e padroneggiarle per poterle utilizzare e gestire con saggezza e al meglio.

Un’azienda per mantenere la leadership deve sapere cavalcare l’onda prima e meglio degli altri, riuscendo a capire qual è il suo fabbisogno informativo, filtrando le informazioni di cui è oppure entra in possesso e utilizzandole in maniera opportuna, anche in relazione alle nuove infrastrutture di unified communication a supporto del business aziendale e a soluzioni tecnologiche innovative. Un’integrazione di impianti e prodotti multibrand che realizzano automatismi utili per organizzare al meglio la comunicazione da e verso l’azienda, a supporto del business aziendale.
L’universo-imprese, che costituisce il settore ICT, si muove costantemente su tre elementi essenziali: i servizi, le tecnologie, il tempo. Ognuno di questi fattori arricchisce la capacità funzionale dell’azienda ed è un punto di incastro ed espansione per i servizi prodotti e offerti dall’azienda stessa.

Capire le dinamiche in continuo mutamento dei mercati e utilizzare in maniera opportuna le tecnologie e i servizi ad esse e tra loro interconnesse, spinge a cogliere l’informazione come più atomica possibile, a tracciarla e interpretarla con maggiore rapidità e immediatezza. Tutto questo amplifica l’attenzione delle aziende sulla loro fonte più importante e complessa al tempo stesso: l’individuo, che ne è parte integrante e operante e sull’esigenza di una sua continua formazione, al fine di migliorare i processi aziendali nell’ambito di un ambiente collaborativo moderno ed efficiente.

Nessun commento:

Posta un commento