martedì 16 aprile 2013

Tematiche trattate dal RIIR 2012


Tematiche trattate dal “Rapporto 2012 sull’Innovazione nell’Italia delle Regioni (RIIR)”, elaborato dal CISIS sulle proposte di cooperazione permanente tra regioni e società pubbliche regionali nella definizione e realizzazione del progetto di innovazione e crescita del sistema paese.

Infrastrutture:
·         Banda Larga: numerosi progetti regionali si sono succeduti in questi anni per aumentare la copertura del territorio in banda larga riguardo alle aree marginali a fallimento di mercato, sviluppati attraverso il coinvolgimento delle società in house e di altri operatori privati; sono stati avviati interventi autonomi in Sardegna, Trento e Lombardia, per la banda ultra larga ed è prossimo un primo intervento attuativo del Progetto Strategico Nazionale mediante l’utilizzo di fondi strutturali delle Regioni del Mezzogiorno.
·         Interoperabilità e cooperazione: tutte le Regioni e le Province autonome hanno una porta di dominio per la cooperazione applicativa. Gli altri soggetti istituzionali sul territorio, in primo luogo Comuni, dispongono di 671 porte di dominio per consentire lo scambio di informazioni e servizi di interoperabilità tra enti diversi.

E-government:
·         Carta Regionale dei Servizi: oltre 20 milioni di carte distribuite da 14 Regioni a 175 servizi diversi, di cui circa un terzo di tipo sanitario, un quinto destinato alle imprese, a seguire il pagamento dei tributi, l’istruzione, il diritto allo studio e il territorio. La maggior parte delle carte e dei servizi è stata attivata in Lombardia, seguita da Friuli – Venezia Giulia e Marche.
·         Territorio: i Servizi Informativi Territoriali di tutte le Regioni e le Province autonome sono pienamente operativi, consentendo accesso online al dato territoriale: il requisito di adozione e applicazione di standard di interoperabilità è diffuso in 17, tra Regioni e Province.
·         Sanità: il Fascicolo Sanitario Elettronico risulta già realizzato in 5 tra Regioni e Province Autonome (Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna) e in fase di sperimentazione in altre 7 (Piemonte, Liguria, Marche, Veneto, Abruzzo, Campania e Basilicata).
·         Inclusione digitale: i luoghi dell’alfabetizzazione digitale – PAAS Punti di Accesso Assistiti ad internet regionali sono 1.200, coinvolgono circa 900 Comuni e oltre 700 associazioni. Su 12 Regioni che li hanno attivati, 8 effettuano corsi di formazione.

(Tratto da “Innovazione.PA” – gruppo Soiel International Anno X – N. 1/2, 2013)

Nessun commento:

Posta un commento