mercoledì 4 maggio 2016

La componente sociale nel web 2.0

Il web 2.0 non è solo una nuova tecnologia o un nuovo insieme di tecnologie, e non è un semplice cambiamento culturale di approccio alla rete. Tecnologia e società insieme sono le vere basi del web 2.0 che, a pieno titolo, può essere definito un 'movimento'.

La componente tecnologica ha in sé anche la componente sociale in quanto nel web 2.0 non ci si trova di fronte a nuove scoperte o nuove tecnologie, ma piuttosto si assiste all'affermazione e alla diffusione significativa nell'ambito delle comunità tecnologiche, di sviluppatori e di architetti applicativi, di tecnologie che consentono di abilitare un utilizzo della rete incentrato sulla persona e sugli aspetti sociali.
D'altro canto, la componente sociale, intesa come aspetto di interazione sociale, e il cambiamento di approccio dalla consultazione (ricerca di informazioni, facilità di comunicazione, ecc.), al contributo e alla partecipazione sul web sono possibili solo grazie alla diffusione e adozione della tecnologia informatica su larga scala, vero fattore abilitante della comunicazione tra utenti della condivisione di informazioni, dati e processi di lavoro, sia a livello culturale che professionale.
Dovendo però classificare le caratteristiche del web 2.0, si potrebbe fare riferimento ai seguenti elementi:
- TECNOLOGIA: ampia diffusione e utilizzo di tecnologie a supporto dell'utente che utilizza, plasma, modifica un servizio bidirezionale, e non naviga semplicemente in un sito;
- RICH USER EXPERIENCE: consente di realizzare un'esperienza utente nell'utilizzo delle applicazioni web su internet e di siti paragonabili a quella dell'utilizzo di un'applicazione che gira in locale;
- OPEN SOURCE: il fenomeno della condivisione contagia tutto, dal codice allo stesso sw, dai dati alle applicazioni, ai contenuti. Si affermano nuovi comportamenti di condivisione e distribuzione libera attraverso la rete di ogni cosa, sia dato, informazione, immagine, video, ecc.;
- SOCIAL NETWORK: partecipazione e relazioni sociali che favoriscono nuove forme di vita sociale e di community, alla base di nuove forme di intelligenza collettiva.

Il vero comun denominatore di tutti questi elementi è rappresentato dalle PERSONE, che ogni giorno contribuiscono a diffondere tecnologie e comportamenti di massa, creando innovazione tecnologica e sociale. Al centro di tutto ci sono le persone e i fenomeni culturali e sociali sviluppati a partire dalla loro interazione sul web. In definitiva, nessuno di questi fattori si è sviluppato prima o può essere considerato causa degli altri. L'evoluzione autonoma di ognuno di essi favorisce lo sviluppo e la crescita degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento