martedì 10 maggio 2016

Il web come piattaforma

L'utilizzo del Web come piattaforma è una delle più grandi novità del web 2.0, in quanto racchiude molti elementi tra di loro uniti in interconnessioni logiche, quali: tecnologia, dinamiche sociali, esperienza e partecipazione dell'utente, quindi delle persone.
Web come piattaforma significa poter utilizzare Internet per realizzare vere e proprie applicazioni sw, distribuite e usate dal alto utente grazie alla Rete stessa.
Con poche eccezioni(come applicazioni di Webmailing e home banking), il web fino a poco tempo fa proponeva solo dei contenitori di informazioni, i cosiddetti 'siti/informations', in genere monodirezionali, che dal creatore andavano verso l'utente finale, offrendo contenuti e funzionalità; l'utente finale, quindi, fruiva delle informazioni proposte, senza poterle rielaborare o modificare in alcun modo.
Oggi questi contenitori diventano vere e proprie 'applicazioni' e servizi per gli utenti basati su un'elevata interazione bidirezionale proprio come in una computing Platform. In questo caso, per piattaforma si intende una serie di operazioni pratiche e funzionali, legate tra di loro.
Il sito, utilizzato all'epoca del web 1.0 sembra quindi essere superato da altre applicazioni di tipo user content management (blog, corporate portal, ecc...).
Tecnologicamente il web diventa piattaforma grazie all'utilizzo di applicazioni sw (come ad esempio RSS e AJAX)che si possono sviluppare per i più svariati usi; il sw in questo caso diventa un servizio di comunicazione, mediante il quale è possibile condividere dati tra le stesse applicazioni web.
Dal punto di vista dell'utente, il web diventa piattaforma perché può essere utilizzato per la creazione di nuova intelligenza collettiva, o più semplicemente di materiale informativo condiviso, diventando così forma di creazione e sviluppo di nuova conoscenza, a partire da contenuti aperti e rilasciati sotto Creative Commons.

Nessun commento:

Posta un commento