giovedì 28 agosto 2014

Nel nuovo vortice de 'La spir@le della conoscenza'

Nel nuovo vortice de ‘La spir@le della conoscenza’

Il blog ‘Economia della conoscenza (ITC & KM)’ cambia aspetto, ma anche nome, diventando ‘La spir@le della conoscenza’. I temi rimangono gli stessi, all’interno di un grande contenitore di informazioni e di condivisione della conoscenza.

L’ondata dei cambiamenti provocati dalla rivoluzione informatica ha portato alla convergenza delle nuove comunicazioni, delle nuove possibilità di collaborazione e dei processi di apprendimento.
Le organizzazioni devono essere, quindi, considerate come sistemi aperti in grado di processare le informazioni e le più svariate conoscenze. All’interno del paradigma dell’apprendimento vengono così considerati, in particolar modo, due processi di creazione e di utilizzo delle informazioni: quello esplicito (e quindi codificato o standardizzato) e quello tacito (ossia personalizzato e contestualizzato).

Nell’organizzazione che apprende (la learning organization, termine con il quale si può indicare qualsiasi ambito all’interno del quale sia possibile creare percorsi di apprendimento, aggiornamento e utilizzo della conoscenza), tutti apprendono, ognuno insegna ed è a sua volta “oggetto” d’insegnamento, ognuno allena ed è a sua volta allenato. L’interazione reciproca dei due tipi di conoscenza (quella esplicita e quella implicita) costituisce la chiave della creazione di nuova conoscenza, ossia la creazione di conoscenza organizzata e organizzativa. L’idea è quella di una “spirale della conoscenza" che integra le due dimensioni della conoscenza stessa, secondo il modello SECI, elaborato dai due “guru” giapponesi della disciplina del Knowledge Management, Nonaka e Takeuchi. Inserendosi in tale contesto, il blog “La spir@le della conoscenza”, che riprende il titolo della rubrica di cui sono stata autrice e curatrice per diverso tempo sulla testata giornalistica nazionale “Info Oggi”, si occupa delle dinamiche di gestione della conoscenza, legate ai nuovi scenari tecnologici (ICT), il tutto in un'ottica di business e di economia della conoscenza. Ma è dal cambiamento che parte lo sviluppo e, dunque l’innovazione. Le tematiche oggetto della rubrica stessa sono riprese e da ora saranno trattate in modo ancora più approfondito in questo ‘registro virtuale’.

In particolare, gli argomenti proposti sono ancora una volta: innovation ICT, web 2.0, informatizzazione ed innovazione PA, document management, social business, enterprise 2.0, business intelligence, learning organization. Ampio spazio anche al settore della formazione, con la rubrica informativa ‘In.Formazione’ del centro e-learning Giano ForLab (www.gianoforlab.it), i suoi corsi di formazione e aggiornamento professionale, il suo catalogo di letture ‘E-Book e dintorni’, ma anche a qualsiasi vostra proposta di lettura, richiesta di recensione, sponsorizzazione di attività connessa con le tematiche trattate (bandi, avvisi, eventi, ecc..) e la rubrica ‘L’agenda dell’innovazione’, l’appuntamento con gli eventi (in)formativi del mondo ITC e dell’universo lavoro. Un blog più dinamico, ma anche come nuovo spazio reale di condivisione delle informazioni e di collaborazione nell’individuazione di proposte reali di crescita personale e dei settori di riferimento. Un vero VORTICE DELLA CONOSCENZA.
Suggerimenti, richieste informative, proposte...: è tutto ben accetto!


L’autrice

Rosangela Muscetta




Info & contatti:

mail:rosangela.muscetta13@gmail.com
Linkedin: Rosangela Muscetta
Pagina FB: La spirale della conoscenza (comunità)
www.gianoforlab.it

Nessun commento:

Posta un commento