lunedì 18 agosto 2014

L'Alto Ionio a scuola di uguaglianza con la II edizione del Premio Pagano

La diversità è un valore e come tale bisogna trasmetterlo soprattutto ai più giovani. E’ con questo obiettivo che l’associazione “Per lo sviluppo dell’Alto Jonio – Umberto Pagano”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e il Comune di Amendolara, ha indetto il bando di concorso “Uguaglianza = Diversità” a cui hanno partecipato gli alunni degli Istituti Comprensivi dell’Alto Jonio.

Numerosi gli elaborati pervenuti: video, temi, disegni, poesie, svolti tutti con la consapevolezza che bisogna andare oltre le diversità e considerarle un arricchimento per se stessi e le proprie esperienze di vita, in una società libera e civile.

Domani (19 agosto), alle ore 21, in Piazza Giovanni XXIII (Amendolara centro), la cerimonia di premiazione che verrà presentata dai consiglieri parlamentari Antonio Pagano (presidente dell’associazione) e Daniela D’Ottavio.

L’associazione “Per lo sviluppo dell’Alto Jonio” sarà rappresentata, per l’occasione, da Rosangela Muscetta, membro del direttivo. La manifestazione, coordinata da Elvira Panno, insegnante della Scuola primaria di Montegiordano, sarà introdotta dai saluti di Antonello Ciminelli, sindaco di Amendolara, e Walter Bellizzi, preside dell’Istituto Comprensivo di Amendolara.

Il premio “Umberto Pagano”, giunto quest’anno alla seconda edizione (la prima è stata dedicata al tema della legalità), verrà consegnato a cinque alunni.

A seguire lo spettacolo di teatro, musica e danza “La diversità nel pensiero di Federico II di Svevia”, arricchito dalla voce narrante dell’ispettore emerito Miur Francesco Fusca.



http://www.telecastrovillari.it/castrovillari-notizie/news/amendolara-ii-edizione-premio-pagano-i-giovani-dellalto-jonio-scuola-diversita.html

Nessun commento:

Posta un commento