lunedì 7 aprile 2014

In.Formazione - SPESOMETRO 2014: DOPPIA SCADENZA PER COMPILAZIONE ED INVIO ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

In riferimento allo Spesometro 2014 l’Agenzia delle Entrate ha fissato una doppia scadenza: la prima decorre il 10 aprile 2014 ed è riservata esclusivamente alla comunicazione dati da parte di professionisti che liquidino mensilmente l’IVA, la seconda è invece stata spostata al 22 aprile (inizialmente era prevista al 20 aprile) e risulta valida per tutte le altre tipologie di contribuenti.
le tre categorie interessate dall’invio dello Spesometro 2014 riguardano imprese, commercianti e professionisti; per quel che concerne le imprese, i titolari devono includere operazioni di cessione dei beni e prestazioni di servizi con e senza obbligo di fattura qualora l’importo delle transazioni risulti pari o superiore a 3.600 euro. La comunicazione può essere effettuata sia in forma aggregata che analitica, indicando in quest’ultimo caso tutte le fatture emesse e ricevute.
I commercianti devono invece includere tutte le operazioni con obbligo di fattura e quelle senza obbligo di fattura che presentino un importo pari o superiore a 3.600 euro; per i professionisti non è infine prevista alcuna limitazione.
Risultano esenti dall’invio dei dati per lo Spesometro 2014 i lavoratori in mobilità, colo che utilizzano il regime dei minimi e i contribuenti che ricorrono al regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile.
L’invio dati per quel che concerne lo Spesometro 2014 può essere effettuato soltanto per via telematica. L’intera procedura può essere delegata ad un professionista abilitato.
E’ infine opportuno tenere a mente che una comunicazione mendace, infedele o omessa può comportare pesanti sanzioni pecuniarie, con minimo e massimo a coincidere rispettivamente con 258 e 2.065 euro.
Rimane in piedi la possibilità che si dia corso ad una proroga; in effetti l'Unione Nazionale Commercialisti ed Esperti Contabili ha già inoltrato richiesta di rinvio (si parla di sei mesi di proroga) ma l’Agenzia delle Entrate non ha ancora fornito una risposta in merito; l’auspicio è che comunichi la cosa nel breve, dato che la doppia scadenza è ormai prossima.
Articolo tratto da: http://news.supermoney.eu/tasse/2014/04/spesometro-2014-istruzioni-invio-e-scadenze-agenzia-delle-entrate-possibile-una-proroga-0080625.html

http://www.gianoforlab.it/in-formazione-spesometro-2014-doppia-scadenza-per-compilazione-ed-invio-allagenzia-delle-entrate/

Nessun commento:

Posta un commento