martedì 20 agosto 2013

Last minute in un click


Per molti italiani il tempo delle vacanze è purtroppo già finito, ma sono in tanti che ancora devono partire. Prenotare qualche giorno o addirittura qualche ora prima della partenza sta diventando sempre più un’abitudine consolidata, soprattutto grazie alla possibilità di trovare su siti internet specializzati offerte e sconti vantaggiosi su pacchetti vacanze completi. Il web, infatti, offre una quantità si risorse e portali per la ricerca di proposte  “last minute” e perfino “last second”. Attenzione però a queste espressioni, di cui i tour operator a volte fanno un uso eccessivo con il fine ultimo di attrarre la clientela, in quanto interpretate esclusivamente come sinonimo di risparmio. Per considerare un’offerta davvero vantaggiosa occorre però tener conto anche di altri utili accorgimenti, come ad esempio l’affidabilità del sito che si utilizza: bisognerebbe valutarne il grado di attendibilità, ma anche controllare le informazioni circa la società che lo gestisce. Bisogna, innanzitutto seguire con attenzione il percorso guidato che permette di inserire opzioni e servizi aggiuntivi (come assicurazione di viaggio, tasse di soggiorno, pulizia finale, tessera associativa,  ecc.), che ovviamente danno come risultato un costo maggiorato.
Bisognerebbe poi non farsi influenzare eccessivamente dalla grafica: finestre e avvisi lampeggianti possono essere solo degli espedienti per mettere fretta e trarre più facilmente in inganno i clienti, che non dovrebbero comunque fermarsi alla prima offerta conveniente che si presenta. Sarebbe utile un confronto più o meno dettagliato di prezzi e condizioni, da verificare anche sul sito ufficiale dell’hotel scelto: è di pochi giorni fa la notizia di offerte super vantaggiose su un portale dedicato alle prenotazioni di viaggi online da parte di un hotel lussuoso che nella realtà addirittura non esisteva. Altra buona abitudine sarebbe quella di stampare la prenotazione, sulla quale devono essere presenti, per evitare spiacevoli difformità al momento dell’arrivo in struttura,  la tariffa giornaliera, la tipologia di camera e di tutti i servizi inclusi. Molto utilizzato per farsi un’idea dell’hotel di riferimento e dei servizi da esso offerti, è il feedback, cioè le recensioni e i commenti di chi ha già usufruito di tali offerte, anche se un sospetto frequente è che i dati possano essere manipolati dagli addetti ai lavori. Infatti, sarebbe molto importante documentare e sottoscrivere soprattutto reclami e problemi, nel caso in cui si dovessero presentare, di modo che tali difficoltà possano essere responsabilmente risolti per evitare che si ripresentino in futuro.
Per coloro che non hanno tempo e voglia di cercare le offerte migliori sul web, è possibile ora scaricare gratuitamente sul proprio tablet o smartphone l’app Blink Hotels. In pochi passaggi è possibile prenotare, con sconti fino al 75%, un viaggio nelle maggiori città europee. La scelta è limitata alle quattro migliori offerte giornaliere, selezionate in base ai criteri di ricerca stabiliti dall’utente. Inoltre, se il cliente dovesse riuscire a trovare un’offerta migliore, Blink Hotels si impegna a pagare la differenza.


 http://www.infooggi.it/articolo/last-minute-in-un-click/48066/

Nessun commento:

Posta un commento