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Knowledge
Base (KB)
L’insieme delle
risorse e delle conoscenze su cui si può basare una qualsiasi attività in rete.
Una KB può essere un insieme di dati strutturati (sotto forma di archivi o data
base) o destrutturati (ad esempio FAQ e insiemi di messaggi scambiati
all’interno di un gruppo di discussione). Una KB è di solito il risultato di un
processo di Knowledge Management (KM) e come tale può essere il prodotto finale
di un corso online finalizzato alla costruzione collaborativa o alla condivisione
di conoscenza.
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Knowledge
Management (KM)
Disciplina che
studia la gestione delle conoscenze aziendali. Comporta la cattura e l’uso
delle conoscenze di tutti i lavoratori per aumentare le prestazioni
dell’azienda nel suo complesso. I suoi strumenti più comuni sono: la
documentazione delle conoscenze individuali e la loro diffusione attraverso
manuali o data base, l’uso di strumenti come la posta elettronica o il
groupware per facilitare la comunicazione e la collaborazione a distanza.
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Knowledge
Management System (KMS)
Sistemi
orientati al lavoro collaborativo che gestiscono la conoscenza partendo e
concentrandosi sul profilo dei singoli utenti e sulla comunità. Ne fanno parte
i sistemi di chat, forum, messaggistica, portali e strumenti vari di condivisione
dei contenuti.
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Knowledge
Organization
È
l’organizzazione che impara a conoscere, a partire dalla rete estesa di
rapporti che l’organizzazione ha, principalmente con clienti, fornitori e
concorrenti. Infatti, l’organizzazione di successo è quella che accresce le
proprie competenze e conoscenze nella relazione con il contesto nel quale si
trova ad operare. Ciascuno di tali attori contribuisce, infatti, in modo
diverso ad “integrare” l’organizzazione nel contesto che “reale” in cui opera,
fornendole le informazioni necessarie e garantendo che l’azienda costituisca,
di fatto, un sistema aperto in relazione dinamica con l’ambiente esterno, nel
quale si afferma come soggetto economico. Risulta, quindi, di vitale importanza
gestire tale rete di relazioni con un supporto informativo adeguato.
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Knowledge
Worker (KW)
È il
professionista che opera nel campo del Knowledge Management. Il ruolo del KW è
identificare, raccogliere, sintetizzare, organizzare e amministrare la
conoscenza dell’organizzazione e dei suoi servizi informativi come supporto
alle unità organizzative. Questo comprende la fase di accumulo, comprensione e
valorizzazione della conoscenza rilevante ai fini organizzativi e aziendali.
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KPI (Key
Performance Indicator)
Servono a misurare
e analizzare la situazione attuale e definire degli obiettivi da raggiungere,
sono atti ad essere monitorati nel tempo per evidenziare, preferibilmente
anticipandole, criticità e punti di forza controllando ed intervenendo sulle
aree critiche. Gli indicatori rappresentano un evento determinato in modo
obiettivo e preciso per controllare il raggiungimento degli obiettivi e
controllare unità distinte della stessa impresa o imprese di settori diversi.
L’analisi degli indicatori chiave di presentazione è la base per determinare
gli obiettivi di presentazione, per individuare le best practices interne e per
verificare il conseguimento degli obiettivi assegnati.
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