·
Scorm (Sharable Content Object
Preference Model)
Insieme di
standard che, applicati al contenuto di un percorso di apprendimento, produce
piccolo oggetti di learning riutilizzabili. Come risultato dell’iniziativa ADL
del Dipartimento della Difesa, gli elementi courseware conformi a SCORM possono
essere facilmente uniti ad altri elementi conformi per produrre un deposito
altamente modulare di materiali di apprendimento.
·
Self-Assesment
Processo con il
quale il learner determina il suo personale livello di conoscenza e di abilità.
·
Server
È il sistema
centrale remoto al quali i client (PC) sono connessi per ricevere/inviare
informazioni.
·
Servizi
on line
La Pubblica
Amministrazione è sempre più spesso impegnata ad erogare un elevato numero di “servizi
on line”, collocando gli stessi sulla rete internet e, in particolar modo sul
world wide web, con l’obbiettivo dichiarato di migliorare la qualità generale
della vita dei cittadini, grazie alla loro fruibilità in qualsiasi momento
della giornata e da qualsiasi luogo dotato di una connessione alla rete.
Risulta
fondamentale suddividere questi servizi in tipologie, per poterne analizzare
meglio l’impatto e l’efficacia:
ü
Servizi di visualizzazione dati e informazioni.
Sono quei servizi che consentono al cittadino di visualizzare degli insiemi di
dati o informazioni che le Amministrazioni Pubbliche sono in grado di fornire.
Questi dati non possono in alcun modo essere modificati.
ü
Servizi di accesso a documentazioni di pubblica
utilità. Sono quei servizi che permettono di accedere a documentazione (es.
modulistica, bandi, ecc.) dell’Amministrazione. Anche in questo caso, i
documenti, i moduli, e le informazioni precompilate su questi, non possono in
alcun modo essere modificati.
ü
Servizi di richiesta, istanza, domanda o
dichiarazione. Con questi servizi, il cittadino autorizzato presenta una
richiesta che riguarda una particolare situazione a cui è interessato.
L’effetto del servizio è quello di modificare lo stato delle registrazioni
presso l’Amministrazione. Il servizio prevede necessariamente una fase di
interazione in cui la persona fornisce i dati relativi alla richiesta e
seleziona eventuali opzioni prestabilite. Successivamente, il cittadino
potrebbe effettuare un’ulteriore interazione al fine di conoscere lo stato di
avanzamento della pratica.
ü
Servizi di elaborazione, simulazione o calcolo.
Sono servizi che utilizzano dati presenti sui sistemi informativi
dell’Amministrazione per effettuare ulteriori calcoli o elaborazioni. I dati
possono anche essere forniti, in parte o completamente, dall’utente. Le
informazioni non possono in alcun modo essere modificate.
ü
Servizi di prenotazione. Prevedono la
possibilità per il cittadino di richiedere l’attribuzione di una risorsa
particolare, la cui gestione spetta alla Pubblica Amministrazione. Il servizio
di prenotazione consiste in una fase d’interazione in cui la persona definisce
e/o ricerca il tipo di risorsa che intende prenotare.
ü
Servizi di pagamento. Permettono al cittadino di
pagare una somma corrispondente ad un determinato debito nei confronti della
Pubblica Amministrazione. L’obiettivo del servizio è estinguere, completamente
o in parte, il debito in questione e si concretizza in una fase d’interazione
in cui la persona definisce e/o ricerca il tipo di debito che intende
estinguere. A differenza della prenotazione, tuttavia, il pagamento prevede
anche l’utilizzo di uno servizio federato fornito da terze parti, per il
trasferimento delle somme (carta di credito, bancomat, ecc.).
·
Sistema
pubblico di connettività
Il Sistema
Pubblico di Connettività (SPC) è la rete che collega tra loro tutte le
amministrazioni pubbliche italiane, consentendo loro di condividere e scambiare
dati e risorse informative.
Istituito e
disciplinato dal Decreto legislativo del 28 febbraio 2005, n. 42, confluito a
sua volta nel Codice dell'amministrazione digitale, il Decreto legislativo 7
marzo 2005, n. 82, esso viene definito come l'insieme di infrastrutture
tecnologiche e di regole tecniche per lo sviluppo, la condivisione, l'integrazione
e la diffusione del patrimonio informativo e dei dati della pubblica
amministrazione, necessarie per assicurare l'interoperabilità di base ed
evoluta e la cooperazione applicativa dei sistemi informatici e dei flussi
informativi, garantendo la sicurezza, la riservatezza delle informazioni,
nonché la salvaguardia e l'autonomia del patrimonio informativo di ciascuna
pubblica amministrazione. Sistema Pubblico di Connettività - indicato a volte
come Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione - viene gestito da
DigitPA.
Principi di
base:
ü
Sviluppo architetturale ed organizzativo atto a
garantire la natura la natura federata, policentrica e non gerarchica del
sistema.
ü
Economicità nell'utilizzo dei servizi di rete,
di interoperabilità e di supporto alla cooperazione applicativa.
ü
Sviluppo del mercato e della concorrenza nel
settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Obiettivi del
sistema di connettività:
ü
Fornire un insieme di servizi di connettività
condivisi dalle Pubbliche Amministrazioni (PA) interconnesse, graduabili in
modo da poter soddisfare le differenti esigenze.
ü
Garantire l'interazione della PA centrale e
locale con tutti gli altri soggetti connessi a internet, nonché con le reti di
altri enti, promuovendo l'erogazione di servizi di qualità per cittadini e
imprese.
ü
Fornire un'infrastruttura condivisa di
interscambio che consenta l'interoperabilità tra tutte le reti delle PA
esistenti.
ü
Fornire servizi di connettività e cooperazione
alle PA che ne facciano richiesta, per permettere l'interconnessione delle proprie
sedi e realizzare così anche l'infrastruttura interna di comunicazione.
ü
Realizzare un modello di fornitura dei servizi
multi-fornitore coerente con l'attuale situazione di mercato e le dimensioni
del progetto stesso.
ü
Garantire lo sviluppo dei sistemi informatici
nell'ambito del SPC salvaguardando la sicurezza dei dati, la riservatezza delle
informazioni, nel rispetto dell'autonomia del patrimonio informativo delle
singole amministrazioni.
Sicurezza del
sistema di connettività.
La componente di
coordinamento centrale della gestione della sicurezza nel Sistema Pubblico di
Connettività in via preventiva è svolta dal CERT-SPC. Le Unità Locali di
Sicurezza (ULS) istituite presso i domini connessi ad SPC, ovvero le Pubbliche
Amministrazioni, unitamente ai SOC (Security Operation Center) dei fornitori di
accesso alla Rete federata SPC (Fastweb, Telecom, Wind e BT) sovrintendono alla
gestione operativa e continuativa degli incidenti informatici. Fino al 2009 nel
modello di gestione della sicurezza in SPC era previsto anche un Centro di
Gestione che attualmente ha cessato la propria attività ed i cui compiti sono
trasferiti ai SOC.
·
Slideshare
Applicazione web
a cui si possono inviare le proprie presentazioni. Permette agli iscritti di
condividere le proprie presentazioni in PPT con chiunque abbia accesso a
internet, in un ambiente web 2.0.
·
SME
(Subject Matter Expert)
Un individuo cui
si riconosce particolare conoscenza su una determinata materia.
·
Situated
learning
L’apprendimento
che emerge dall’operare concreto di una comunità di lavoro.
·
Social
bookmarking
Servizio basato
sul web, dove vengono resi disponibili elenchi di segnalibri (bookmark) creati
dagli utenti. Questi elenchi sono liberamente consultabili e condivisibili con
gli altri utenti appartenenti alla stessa comunità virtuale.
·
Social
network
Reti basate sul
web, in cui gli utenti possono creare un profilo personale, spesso corredato da
foto, musica e video. Esempi di tali applicazioni web 2.0 sono MySpace e
Facebook. I contatti degli utenti compaiono non di rado sui rispettivi profili,
il che agevola il collegamento con contatti di secondo grado.
·
Social
software
Il termie
riguarda tutte quelle applicazioni software che consentono agli individui di incontrarsi,
interagire e collaborare in rete ed, in particolare, di creare comunità on-line.
·
Soft
skills
Abilità di
business come: comunicazione e presentazione, leadership e management, risorse
umane, vendite, marketing, sviluppo professionale, project management, servizio
clienti, amministrazione, finanza, acquisti e sviluppo personale. Capacità di
utilizzare le nuove tecnologie in un’ottica di comunicazione, collaborazione e
cooperazione. In contrapposizione alle hard skills, intese come abilità di tipo
pratico circa l’utilizzo di strumentazioni e software IT.
·
Spamming
È l’invio di
mail non desiderate ed in dose massiccia, in genere trattasi di messaggi
pubblicitari.
·
Spider
Uno spider
(detto anche crawler o robot) è un software che analizza i contenuti di una
rete (o di un database) in un modo metodico e organizzato, in genere per conto
di un motore di ricerca. Lo spider è un tipo di bot (programma o script che
automatizza le operazioni). Gli spiders solitamente acquisiscono una copia
testuale di tutti i documenti visitati e le inseriscono in un indice. Un uso
estremamente comune degli spiders è nel web. Sul web lo spider si basa su una
lista di URL da visitare fornita dal motore di ricerca (il quale inizialmente,
si basa sugli indirizzi suggeriti dagli utenti o da una lista precompilata dai
programmatori stessi). Durante l’analisi di un URL, identifica tutti gli
hyperlink presenti nel documento e li aggiunge alla lista di URL da visitare.
Il processo può essere concluso manualmente o dopo che un determinato numero di
collegamenti è stato eseguito.
·
Spirale
della conoscenza
L’interazione
reciproca della conoscenza tacita e di quella esplicita, costituisce la chiave
della conoscenza nelle aziende, ossia la creazione di conoscenza organizzativa.
L’idea è quella di una “spirale della conoscenza” che integra le due dimensioni
consentendo di postulare quattro modi di conversione della conoscenza secondo
il modello SECI, elaborato da Nonaka e Takeuchi. All’interno della spirale
interagiscono quattro modi di conversione della conoscenza:
ü
Socializzazione (passaggio da una conoscenza
tacita ad un’altra):
ü
Esternalizzazione (espressione della conoscenza
tacita attraverso concetti espliciti);
ü
Combinazione (processo che permette di
sintetizzare i concetti passando da una conoscenza esplicita ad un’altra);
ü
Interiorizzazione (tradurre conoscenza esplicita
in conoscenza tacita).
Ognuna delle
quattro modalità di conversione crea conoscenza nuova. Questi contenuti di
conoscenza interagiscono tra di loro in una spirale di creazione della
conoscenza, creando un ciclo continuo attraverso il quale la conoscenza
implicita degli individui si amplifica e diffonde a livello organizzativo. Il
ruolo dell’organizzazione nel processo di creazione della conoscenza è di
fornire il contesto idoneo a facilitare le attività di gruppo e l’accumulo di
conoscenza a livello individuale.
·
Standard
Unicode
Unicode è un
sistema di codifica che assegna ad un numero univoco ad ogni carattere usato
per la scrittura di testi, in maniera indipendente dalla lingua, dalla
piattaforma informatica e dal programma utilizzati. Unicode è stato compilato e
viene aggiornato e pubblicizzato dal Unicode Consortium, un consorzio
internazionale di aziende interessate alla interoperabilità nel trattamento
informatico dei testi in lingue diverse. Attualmente lo standard Unicode non
rappresenta ancora tutti i caratteri in uso nel mondo. Essendo ancora in
evoluzione, si prefigge di coprire tutti i caratteri rappresentabili,
garantendo la compatibilità e la non sovrapposizione con le codifiche dei
caratteri già definiti, ma lasciando comunque dei ben precisi campi di codici
“non usati”, da riservare per la gestione autonoma all’interno di applicazioni
particolari. L’Unicode viene supportato dai moderni standard della programmazione
e del markup come XML, Java, LDAP, Corba 3.0 e da vari sistemi operativi.
·
Streaming
media
File audio o
video riprodotti durante il download da internet, anziché al termine del
download stesso; è richiesto un apposito software per l’utilizzo.
·
Streaming
Tecnica di
erogazione di materiali digitali in rete basata su un flusso continuo di dati
anziché sul completo scaricamento dei file dal server al client. Il flusso
continuo permette di eliminare i tempi di attesa altrimenti necessari per
scaricare i file (ad esempio audio e video) e di attivare forme di broadcasting
(erogazione di audio e video) attraverso internet.
·
Strumenti
collaborativi
Permettono agli
utenti di lavorare tra di loro tramite e-mail e chat.
·
Skill
Abilità di
esecuzione di un’azione o di un gruppo di azioni.
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