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Mailinglist
Gruppo di
discussione che opera in rete utilizzando i canali della posta elettronica.
Tecnicamente una mailing list è gestita da un apposito software, detto
listserver, il cui compito è memorizzare una lista di indirizzi e-mail (gli
iscritti alla ML) e inoltrare qualsiasi messaggio destinato all’indirizzo
cumulativo corrispondente alla lista di tutti i nominativi iscritti. Una
mailing list presuppone interazioni asincrone e una caratteristica modalità
comunicativa molti-molti: tutti gli iscritti, infatti, ricevono tutti i
messaggi.
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Management
delle competenze
Un sistema usato
per identificare capacità, conoscenze e prestazioni all’interno di
un’organizzazione. Permette di individuare eventuali carenze e di ovviarvi
utilizzando appositi programmi sulla base di necessità correnti o future.
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Mappe
cognitive
Una mappa
cognitiva è la rappresentazione grafica di un dominio, con evidenza degli
argomenti, dei collegamenti e delle possibili influenze, secondo la visione
(cognizione) di chi disegna la mappa stessa.
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Mappe
mentali
La mappa mentale
è una rappresentazione della conoscenza che pone l’idea principale al centro
(main topic) con associate le informazioni attinenti e di dettaglio. L’idea è
che partendo da un tema centrale, si associno via via tutti i dettagli,
scendendo sempre di livello, fino ad aver descritto tutto il sistema.
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Mashup
Per Mashup
(dall’inglese “to mash”, mescolare) si intende la creazione di nuovi contenuti
tramite la (ri)combinazione di elementi già esistenti. In informatica è un sito
o un’applicazione di tipo ibrido, cioè tale da includere dinamicamente
informazioni o contenuti provenienti da più fonti. Testi, dati, immagini, suoni e video possono
essere combinanti allo stesso modo di un collage. I mashup utilizzano allo
scopo, le interfacce di programmazione (API) aperte, che rendono disponibili
altre risorse web. Ad esempio, tramite le API di Google, è possibile creare
siti web che utilizzano cartine o foto da satellite e dotarli di contrassegni
personalizzati. Alche l’API di FLICKR viene spesso utilizzata per integrare le
foto in nuove applicazioni. Un numero particolarmente elevato di mashup collega
in questo modo dati geografici, ad esempio di Google Maps, con altri contenuti
come foto o piccoli annunci. Possono essere anche integrati video provenienti
da altri siti web, ad esempio da YouTube.
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Media
La forma assunta
dall’informazione digitale. Il termine può indicare sia la natura del mezzo –
testo, audio, grafica, video – sia il suo formato specifico – testo ASCII,
audio Wave, grafica bitmap. Nella teoria di McLuhan della comunicazione, indica
invece gli strumenti di comunicazione di massa, come i giornali, il cinema, la
televisione.
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Metadata
Informazione
descrittiva sui dati. Un metadato (dal greco “meta”, oltre e dal latino
“datum”, informazione; plurale data), letteralmente “dato su un (altro) dato”,
è l’informazione che descrive un insieme di dati. I metadati raccolgono le
informazioni relative al “dove”, al “quando”, al “come” e “da chi” i dati sono
stati ottenuti. Si tratta quindi di un corredo indispensabile per rendere tali
dati fruibili correttamente da chiunque, anche a distanza di spazio e di tempo.
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Modello
Bottom Up
Il modello
Bottom Up (come quello Top Down) è una strategia di elaborazione dell’informazione
e di gestione della conoscenza. Nel modello Bottom Up, parti individuali di un
sistema sono specificate in dettaglio. Queste parti vengono poi connesse tra di
loro fino a realizzare componenti più grandi, che vengono a loro volta interconnessi
fino a formare un sistema completo. Le strategie basate sul flusso informativo
Bottom Up sembrano potenzialmente necessarie e sufficienti, dato che sono
basate sulla conoscenza di tutte le variabili che possono condizionare gli
elementi del sistema.
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Modello
Top Down
Nel modello Top
Down è formulata una visione generale del sistema senza scendere nel dettaglio
di alcuna delle sue parti. Ogni parte del sistema è successivamente rifinita
aggiungendo maggiori dettagli dalla progettazione. Ogni nuova parte così
ottenuta può quindi essere nuovamente rifinita, specificando ulteriori dettagli
finché la specifica completa è sufficientemente dettagliata da validare il
modello.
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Motore di
inferenza (motore inferenziale)
Il motore
inferenziale è un algoritmo che seleziona le regole che possono essere
applicate nella particolare situazione (matching), scegliendone una (selezione)
e applicandola (selezione). Il termine “inferenza” si utilizza per parlare
dell’azione del passare sdalle premesse alla conseguenze secondo regole, della
struttura di questo passaggio (o di questo insieme di passi). Le regole di
inferenza sono le regole accettate che permettono di passare dalle assunzioni
(le premesse dell’argomento) alle conclusioni. Il meccanismo che sceglie le
regole per verificare se possono essere usate in un problema si chiama motore
inferenziale, che verifica gli antecedenti delle regole stesse, a seconda del
loro valore, realizzando azioni specificate nei conseguenti delle regole. Una
volta identificate le regole, si attivano le azioni correlate che possono
cambiare lo stato del problema.
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Motore di
ricerca
Programma che
può essere raggiunto sul www, che permette a un utente di ricercare
informazioni specifiche all’interno di tutte le pagine web, presenti su
internet.
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Motore
semantico
I motori di
ricerca semantici permettono all’utente finale di utilizzare un linguaggio
naturale per il recupero dell’informazione, per mezzo quindi di query che
possono essere formulate utilizzando interrogazioni dirette, quale può essere
una banale domanda diretta, tipica del linguaggio naturale. Particolari
algoritmi e sistemi di Information Retrieval forniranno all’utente non solo le
pagine web o i documenti che contengono le parole utilizzate
nell’interrogazione, ma anche tutte quelle pagine e quei documenti che trattano
di argomenti affini e correlati.
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Multimedia
La combinazione in
un singolo messaggio comunicativo di informazioni rappresentate con media
diversi: testi, audio, grafica, video.
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