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Learner
Chiunque acceda
ad informazioni per incrementare le sue capacità, abilità e conoscenze.
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Learning
by doing
Il Learning by
doing può essere una strategia di apprendimento che si sta tentando di
assimilare un’abilità meccanica di base, ma nel mondo complesso delle
organizzazioni aziendali, la sola esperienza nel risolvere i problemi non
conduce all’apprendimento. Perché ci sia apprendimento c’è bisogno di
riflettere su tale esperienza per identificare esattamente cosa abbiamo
imparato, per internalizzare gli insegnamenti e ideare piani di azione utili ad
affrontare nuove e diverse situazioni.
·
Learning
Community
Con la
formazione in rete e le diverse forme di apprendimento di gruppo, vengono a
crearsi nuovi contesti ambientali altrimenti irrealizzabili. È possibile la
nascita di vere e proprie “comunità di apprendimento”, dove scambiare con
colleghi, altrimenti difficilmente raggiungibili, esperienze e conoscenze
connesse alla propria attività, producendo nuove conoscenze, nuove soluzioni e reali
cambiamenti.
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Learning
Management System (LMS)
Software
Internet-Based che gestisce l’interazione nei processi di apprendimento. Il
sistema esegue la registrazione degli utenti, tenendo traccia del progresso
connesso alle attività realizzate, monitorando i risultati ottenuti e valutando
i risultati finali.
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Learning
Organization
La Learning
Organization è l’impresa che apprende, sia dall’interno che dall’esterno,
valorizzando al massimo il capitale umano. Il protagonista di questo tipo di
organizzazione è il knowledge worker, che interagisce con l’ambiente interno
(ossia colleghi e intranet aziendali) ed esterno (clienti, fornitori),
prelevando e apportando contribuiti per soddisfare le esigenze informative e di
apprendimento proprie e dell’organizzazione.
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Learning
Portal
Portale
specializzato nella catalogazione e nella gestione dell’offerta formativa in
rete. Lo sviluppo dell’e-learning sta stimolando la nascita di molti learning
portal, il cui compito è svolgere una mediazione tra la domanda di formazione
in rete, e l’offerta di percorsi formativi formali o informali da parte di
istituzioni reali o virtuali che operano sul mercato dell’educazione on-line.
·
Library
2.0
Biblioteca 2.0 è
un termine con valenza molto ampia che designa un modello di servizi
bibliotecari modernizzati e riflette la transizione nel modo in cui i servizi
sono erogati agli utenti all’interno del mondo bibliotecario. Il concetto di
Library 2.0 deriva da quello di Business 2.0 e Web 2.0 ed ha in comune con
questi due concetti la filosofia che sta alla base. Library 2.0 include dei
servizi online, come l’utilizzo degli OPAC, e comporta un sempre maggiore
flusso di informazioni fornite dall’utente alla biblioteca.
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LIBX
Plug-in open
source di Firefox ed Explorer, che consente l’accesso diretto alle risorse in
biblioteca.
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Lifelong
Learning
Termine che
identifica qualsiasi forma di educazione e apprendimento continuativo
(letteralmente “che dura tutta la vita”). L’educazione in rete si può
considerare una risposta alle esigenze della formazione continuativa, per
garantire la formazione e l’aggiornamento continuo degli utenti che non possono
seguire un processo educativo/formativo tradizionale, per svariati motivo, come
ad esempio di carattere logistico o che scaturiscono da impegni lavorativi
improrogabili o non tralasciabili.
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Link
Collegamento
ipertestuale (ipertesto) tra unità informative testuali/grafiche e collegamento
ipermediale (ipermedia) tra unità informative testuali/grafiche, audio e video.
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Localizzazione
Adattamento di
un prodotto o di un servizio ad un determinato target di utenti residenti in
varie aree geografiche.
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LOM
(Learning Objects Metadata)
Standard di
metadati sviluppato dal gruppo IEEE P1484.12 per descrivere le risorse di
apprendimento.
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LTSC (Learning Technology Standards
Committee)
Organo di IEEE (Institute
of Electrical & Electronics Engineers), ente americano che sviluppa
standard sulle tecnologie didattiche.
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