·
Tag
Il più
importante aiuto per la navigazione sul web 2.0. all’interno dei blog e delle
community i contenuti dell’autore vengono corredati da voci di propria scelta,
i cosiddetti tag. Pertanto altri utenti, ad esempio nella foto community di Flickr,
possono ricercare delle foto con un determinato obiettivo o motivo.
·
Tag cloud
Letteralmente
nuvola di tag. Non è altro che un insieme di tag (parole chiave) associate ai
vari post. L’insieme viene rappresentato dando risalto ai termini più utilizzati
ingrandendone il carattere. In proporzione più un tag viene utilizzato, più
avrà una dimensione rilevante.
·
Tagging
L’attribuzione
di una parola chiave (tag) ed una risorsa informativa. È un’operazione sempre
più presente sul web per archiviare indirizzi internet, fotografie, video,
documenti individuando velocemente l’argomento principale dal punto di vista
degli utenti. L’uso esteso e sociale del tagging va a costituire una
folksonomia, ovvero un’organizzazione di risorse costruita dal basso con modalità
emergente. Viene definita solitamente social tagging. Si oppone alla tassonomia
che al contrario è costruita e calata dall’alto attraverso strutture non
modificabili dall’utente.
·
Tassonomia
Con il termie
tassonomia (dalle parole greche taxis, ordine, e nomos, regole) ci si può
riferire sia alla classificazione gerarchica dei concetti, sia al principio
stesso della classificazione. Ossia, tutti i concetti, gli oggetti animati e
non, i luoghi e gli eventi possono essere classificati seguendo uno schema tassonomico.
La tassonomia è la scienza che si occupa genericamente dei modi di
classificazione. Per classificazione si intende la descrizione e la
collocazioni in un sistema tassonomico di un’entità, mentre per determinazione
si intende il riconoscimento o l’identificazione di un soggetto.
·
Teleconferenza
Dibattito a
distanza su un determinato argomento tra più individui. Si riferisce sia alla
conferenza basata sulla trasmissione di soli testi scritti (text conferencing),
sia alla conferenza basata sulla trasmissione di immagini e suoni (audio-video
conferencing).
·
Threads
L’andamento di
una discussione in un forum o in una mailing list. Si identifica un thread
quando un messaggio provoca delle reazioni e delle repliche, che a loro volta
possono produrre reazioni e ulteriori risposte. Sono state messe a punto varie
tecniche per monitorare l’andamento di una discussione in rete e ricavarne
indicazioni utili per una corretta gestione delle interazioni: tipicamente
queste analisi evidenziano o lo spessore della discussione innescata dal
messaggio (numero di persone che reagiscono), o la profondità della stessa
discussione (durata nel tempo).
·
Thesaurus
Vocabolario di
un linguaggio di indicizzazione controllato e organizzato in maniera
formalizzata in modo che le relazioni a priori tra i concetti siano rese
esplicite (secondo lo standard ISO 2788/1986). Le sue finalità sono quelle di
funzioni di controllo della struttura semantica del linguaggio controllato con
lo scopo di recuperare l’informazione.
·
Topic
Un argomento
specifico oggetto di una discussione in rete o dell’attività di un gruppo di
discussione, generalmente proposto da un tutor, da un docente o da un
moderatore. Una volta posto l’argomento, i componenti di una classe virtuale o
gli iscritti a una comunità virtuale possono decidere di intervenire o
contribuire con nuovi messaggi o replicando ai messaggi di altri, aprendo nel
forum o nella mailing list una certa quantità di threads. Essere off-topic,
ovvero non attenersi all’argomento di discussione, è una delle più frequenti
violazioni della netiquette.
·
Trackback
Per trackback si
intende il collegamento di contenuti in altri blog.
·
Tutor
Il tutor è il
formatore che ha il compito di orientare, facilitare e ottimizzare
l’apprendimento. Svolge quindi un servizio di assistenza e di supporto e
interagisce con gli altri allievi attraverso strumenti di comunicazione
telematica individuali o di gruppo. L’attività così svolta viene definita
tutoring. Alcuni corsi on-line oltre all’assistenza di un tutor, potranno prevedere
la consulenza di un esperto della materia.
·
Tutoring
Il tutoring può
essere inteso come una modalità di gestione responsabile del percorso di
apprendimento e collaborazione. Le concrete modalità di attuazione del tutoring
sono molteplici, ma due sono gli scopi principali di questa modalità di lavoro:
sul piano educativo, favorire la responsabilizzazione e la collaborazione; sul
piano formativo, rendere più efficace la comunicazione
didattica.
·
Twitter
Il nome deriva
dal verbo inglese “to tweet”, che significa “cinguettare”: è un servizio
gratuito di rete sociale e microblogging che fornisce agli utenti una pagina
personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di
140 caratteri. Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del
servizio. I tweet che contengono esattamente 140 caratteri vengono chiamati
twoosh. Gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite il sito stesso,
tramite SMS, con programmi di messaggistica istantanea, posta elettronica,
oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter, che è stato
creato nel marzo del 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco.
Nessun commento:
Posta un commento