giovedì 5 settembre 2013

DOSSIER ' Outsourcing e gestione dei servizi archivistici e documentali'


L’esternalizzazione (outsourcing) o ‘affidamento in esterno’ nasce negli Stati Uniti all’interno dell’industria automobilistica, come strumento in genere adottato per il risanamento delle strutture contabili e lo sviluppo delle attività complementari al core business.
Spandendosi rapidamente in tutti i settori produttivi affiora oggi come uno strumenti manageriale che continua a proporsi in diversi ambiti con varie applicazioni all’interno delle più svariate realtà aziendali, senza distinzione di dimensione, missione aziendale o ambito di appartenenza.
Inizialmente venivano affidate all’esterno soltanto le attività secondarie per il funzionamento fondamentale dell’impresa, ma con il passar del tempo la terziarizzazione ha riguardato grazie alla presenza di operatori sempre più qualificati e specializzati di attività concatenate in interi processi aziendali.

In particolare, il ricorso all’outsourcing nella gestione degli archivi correnti, di deposito e storici è un fenomeno che negli ultimi anni ha assunto un’importanza sempre maggiore. Dai primi casi di semplice affidamento in custodia di tali fonti e materiali, per un periodo limitato nel tempo e presso i propri magazzini della documentazione prodotta da un’istituzione, di frequente dovuta all’urgenza di lavori di manutenzione nei locali di deposito della stessa, le aziende di outsourcing archivistico si sono specializzate offrendo una sempre maggiore quantità di servizi qualificati.



CONTINUA SU:

Il dossier completo è acquistabile dal catalogo di ebook on line del centro di formazione GianoForlab, all'indirizzo www.gianoforlb.it, sezione SHOP.
Il dossier ‘Outsourcing e gestione dei servizi archivistici e documentali’, pubblicato in più parti sul blog ‘Economia della conoscenza (ICT & KM)’,  si occupa di definire giuridicamente e praticamente il concetto di ‘esternalizzazione’ e di individuare le fasi di un eventuale processo di ‘decentramento produttivo’, alla luce delle nuove esigenze normative in materia di Gestione Elettronica dei documenti (GED), del Codice dell’Amministrazione Digitale ‘CAD’, nonché del Codice del trattamento dei Dati Personali.


Info e contatti:

mail: rosangela.muscetta13@gmail.com
Linkedin: Rosangela Muscetta
Facebook: facebook.com/economia della conoscenza

Nessun commento:

Posta un commento