·
Facebook
È un sito web di
reti sociali ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo,
preceduto solo da Google. Il nome del sito si riferisce agli annuari
tipicamente statunitensi, nei quali vengono esposte le foto degli studenti
(facebook) all’inizio dell’anno accademico, distribuite ai nuovi studenti e al
personale della facoltà o dell’istituto scolastico per far conoscere le persone
del campus.
·
Facilitator
Il docente di un
percorso di insegnamento/apprendimento on-line che facilita l’apprendimento
nell’ambiente predisposto all’utilizzo da parte dei partecipanti al corso
stesso.
·
FAQ
(Frequentely Asked Questions)
La sigla indica
l’insieme delle domande che vengono poste più frequentemente nell’ambito di un
corso in rete o in qualsiasi altra esperienza in cui è prevista un’interazione
in rete. Alle domande più frequenti si cerca, di solito, di rispondere in modo
strutturato per guadagnare tempo: si predispongono così archivi di domande e
relative risposte, detti a loro volta FAQ, suggerendo a chi partecipa ad un
processo on-line o a chi ha richieste da porre ad un interlocutore di
consultare l’archivio per verificare se esiste già una risposta al problema che
si intendeva porre.
·
Fascicolo
L'insieme dei
documenti relativi a una determinata pratica (o affare), collocati, all'interno
di una camicia (o copertina), in ordine cronologico; ne consegue che per ogni
pratica (o affare) avremo il relativo fascicolo. L'insieme dei fascicoli
costituisce la serie. I documenti sono collocati, all'interno del fascicolo,
secondo l'ordine di archiviazione, pertanto il documento più recente è il primo
aprendo la copertina e il più antico è l'ultimo.
·
Fattura
elettronica
La fattura
elettronica è un documento informatico il cui contenuto deve essere nel tempo
immutabile e non alterabile. Per attestare la data di emissione, l'autenticità
della provenienza, l'integrità del contenuto di una fattura elettronica le
normative nazionale e comunitaria prevedono:
ü
L'apposizione, su ciascuna fattura, della firma
elettronica (in Italia si deve parlare di firma digitale, ossia una firma
elettronica qualificata che impiega un algoritmo di cifratura a chiave
asimmetrica);
ü
L'utilizzo del sistema di Electronic Data
Interchange - E.D.I. -, a condizione che siano rispettate le raccomandazioni
contenute nella Direttiva CE n. 94/820/CE del 19/10/2004.
·
Federare
(le informazioni)
Centralizzare,
integrare e rendere coerenti i dati e le informazioni provenienti dalle diverse
applicazioni da back office o da qualsiasi altra fonte di dati.
·
Feed
Servizio che
rende disponibili dei contenuti (ad esempio le news) da inviare in abbonamento.
I feed si basano ad esempio su RSS o sul più recente Atom (feed) e vengono
impiegati soprattutto su piattaforme in cui appaiono regolarmente nuovi contenuti.
In questo modo gli abbonati, o gli utenti finali, vengono informati
automaticamente in caso di modifiche o novità, senza necessità di controllare
con regolarità la piattaforma.
·
Feedback
(retroazione)
Informazione che
viene fornita agli utenti finali in conseguenza di un’azione. Un feedback
significativo consente di valutare l’azione compiuta e di migliorarla
eventualmente. Il feedback può essere immediato, se fa subito seguito
all’azione compiuta, o ritardato, se viene fornito dopo un periodo di tempo ed
in funzione della presentazione di nuove
informazioni.
·
File
sharing
È la
condivisione di file all’interno di una rete comune. Può avvenire attraverso
una rete con struttura client-server oppure peer-to-peer. Le più famose reti
peer-to-peer sono:Gnutella, Napster, eDonkey, WinMX, Emule, Shareaza, Limewire.
Programmi di file sharing sono utilizzati direttamente o indirettamente per
trasferire file da un computer all’altro su internet, o su reti aziendali
Intranet. Questa condivisione ha dato origine al modello pee-to-peer.
·
Firma digitale
Particolare di
firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a
coppia, una pubbliche una privata, che consente al titolare tramite la chiave
privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di
rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento
informatico o di un insieme di documenti informatici;, ai sensi dell’articolo
2, comma 1, lettera g, del decreto legislativo 10/2002, la firma elettronica è l’insieme dei dati in forma elettronica,
allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici,
utilizzati come metodo di autenticazione informatica.
·
Flaming
Con questa
espressione si fa riferimento ad un’interazione ostile ed insultante tra utenti
di Internet. Spesso questi screzi comunicativi possono verificarsi all’interno
di forum e social network.
·
Flickr
Sito di
condivisione di immagini e fotografie in stile web 2.0. è il portale più famoso
nel suo genere; permette agli iscritti di condividere fotografie personali con
chiunque abbia accesso a internet, in un ambiente 2.0.
·
Flusso documentale
Movimento dei
documenti all’interno dell’archivio (dalla fase di formazione dell’archivio
corrente a quella di conservazione dell’archivio storico).
·
Focus
Group
Interviste
rivolte ad un gruppo omogeneo di utenti, la cui attenzione è focalizzata su un
argomento specifico, che viene scandagliato in profondità. Un moderatore
(spesso definito facilitator) indirizza e dirige la discussione fra i
partecipanti e ne facilita l’interazione. Ogni partecipante ha l’opportunità di
esprimere liberamente la propria opinione rispetto all’argomento trattato; la
comunicazione nel gruppo è impostata in modo aperto e partecipato, con un’alta
propensione all’ascolto. Il contradditorio positivo che ne consegue consente di
far emergere i reali punti di vista, giudizi, pregiudizi, opinioni, percezioni
e aspettative del pubblico di interesse in modo più approfondito di quanto non
consentano altre tecniche di indagine.
·
Folksonomia
Tassonomia fatta
dal popolo del web. La folksonomia è comunemente intesa in senso restrittivo
come l’operazione di etichettatura (tagging) dei contenuti. Questo fenomeno, in
contrasto con i metodi di classificazione formale (in particolare con la
tassonomia classica), cresce soprattutto in comunità non gerarchiche legate ad
applicazioni web, attraverso le quali vengono diffusi contenuti testuali e/o
multimediali.
·
Forum
Ambiente di
comunicazione in rete di tipo asincrono, basato in genere su bacheche su cui è
possibile lasciare messaggi come avvio di una discussione o come replica (reply, risposta) ad altre
discussioni già aperte. Spazio virtuale dove persone unite da interessi
particolari comuni condividono passioni ed esperienze, esprimono la propria
opinione e leggono le opinioni degli altri, chiedono consigli e ne danno, se
possono. In ambito organizzativo può essere uno strumento orientato al lavoro
collaborativo.
Nessun commento:
Posta un commento