lunedì 25 febbraio 2013

Glossario ICT & KM - Lettera F


·         Facebook
È un sito web di reti sociali ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il nome del sito si riferisce agli annuari tipicamente statunitensi, nei quali vengono esposte le foto degli studenti (facebook) all’inizio dell’anno accademico, distribuite ai nuovi studenti e al personale della facoltà o dell’istituto scolastico per far conoscere le persone del campus.

·         Facilitator
Il docente di un percorso di insegnamento/apprendimento on-line che facilita l’apprendimento nell’ambiente predisposto all’utilizzo da parte dei partecipanti al corso stesso.

·         FAQ (Frequentely Asked Questions)
La sigla indica l’insieme delle domande che vengono poste più frequentemente nell’ambito di un corso in rete o in qualsiasi altra esperienza in cui è prevista un’interazione in rete. Alle domande più frequenti si cerca, di solito, di rispondere in modo strutturato per guadagnare tempo: si predispongono così archivi di domande e relative risposte, detti a loro volta FAQ, suggerendo a chi partecipa ad un processo on-line o a chi ha richieste da porre ad un interlocutore di consultare l’archivio per verificare se esiste già una risposta al problema che si intendeva porre.

·         Fascicolo
L'insieme dei documenti relativi a una determinata pratica (o affare), collocati, all'interno di una camicia (o copertina), in ordine cronologico; ne consegue che per ogni pratica (o affare) avremo il relativo fascicolo. L'insieme dei fascicoli costituisce la serie. I documenti sono collocati, all'interno del fascicolo, secondo l'ordine di archiviazione, pertanto il documento più recente è il primo aprendo la copertina e il più antico è l'ultimo.

·         Fattura elettronica
La fattura elettronica è un documento informatico il cui contenuto deve essere nel tempo immutabile e non alterabile. Per attestare la data di emissione, l'autenticità della provenienza, l'integrità del contenuto di una fattura elettronica le normative nazionale e comunitaria prevedono:
ü  L'apposizione, su ciascuna fattura, della firma elettronica (in Italia si deve parlare di firma digitale, ossia una firma elettronica qualificata che impiega un algoritmo di cifratura a chiave asimmetrica);
ü  L'utilizzo del sistema di Electronic Data Interchange - E.D.I. -, a condizione che siano rispettate le raccomandazioni contenute nella Direttiva CE n. 94/820/CE del 19/10/2004.

·         Federare (le informazioni)
Centralizzare, integrare e rendere coerenti i dati e le informazioni provenienti dalle diverse applicazioni da back office o da qualsiasi altra fonte di dati.

·         Feed
Servizio che rende disponibili dei contenuti (ad esempio le news) da inviare in abbonamento. I feed si basano ad esempio su RSS o sul più recente Atom (feed) e vengono impiegati soprattutto su piattaforme in cui appaiono regolarmente nuovi contenuti. In questo modo gli abbonati, o gli utenti finali, vengono informati automaticamente in caso di modifiche o novità, senza necessità di controllare con regolarità la piattaforma.

·         Feedback (retroazione)
Informazione che viene fornita agli utenti finali in conseguenza di un’azione. Un feedback significativo consente di valutare l’azione compiuta e di migliorarla eventualmente. Il feedback può essere immediato, se fa subito seguito all’azione compiuta, o ritardato, se viene fornito dopo un periodo di tempo ed in  funzione della presentazione di nuove informazioni.

·         File sharing
È la condivisione di file all’interno di una rete comune. Può avvenire attraverso una rete con struttura client-server oppure peer-to-peer. Le più famose reti peer-to-peer sono:Gnutella, Napster, eDonkey, WinMX, Emule, Shareaza, Limewire. Programmi di file sharing sono utilizzati direttamente o indirettamente per trasferire file da un computer all’altro su internet, o su reti aziendali Intranet. Questa condivisione ha dato origine al modello pee-to-peer.

·         Firma digitale
Particolare di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubbliche una privata, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici;, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera g, del decreto legislativo 10/2002, la firma elettronica è  l’insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di autenticazione informatica.

·         Flaming
Con questa espressione si fa riferimento ad un’interazione ostile ed insultante tra utenti di Internet. Spesso questi screzi comunicativi possono verificarsi all’interno di forum e social network.

·         Flickr
Sito di condivisione di immagini e fotografie in stile web 2.0. è il portale più famoso nel suo genere; permette agli iscritti di condividere fotografie personali con chiunque abbia accesso a internet, in un ambiente 2.0.

·         Flusso documentale
Movimento dei documenti all’interno dell’archivio (dalla fase di formazione dell’archivio corrente a quella di conservazione dell’archivio storico).

·         Focus Group
Interviste rivolte ad un gruppo omogeneo di utenti, la cui attenzione è focalizzata su un argomento specifico, che viene scandagliato in profondità. Un moderatore (spesso definito facilitator) indirizza e dirige la discussione fra i partecipanti e ne facilita l’interazione. Ogni partecipante ha l’opportunità di esprimere liberamente la propria opinione rispetto all’argomento trattato; la comunicazione nel gruppo è impostata in modo aperto e partecipato, con un’alta propensione all’ascolto. Il contradditorio positivo che ne consegue consente di far emergere i reali punti di vista, giudizi, pregiudizi, opinioni, percezioni e aspettative del pubblico di interesse in modo più approfondito di quanto non consentano altre tecniche di indagine.

·         Folksonomia
Tassonomia fatta dal popolo del web. La folksonomia è comunemente intesa in senso restrittivo come l’operazione di etichettatura (tagging) dei contenuti. Questo fenomeno, in contrasto con i metodi di classificazione formale (in particolare con la tassonomia classica), cresce soprattutto in comunità non gerarchiche legate ad applicazioni web, attraverso le quali vengono diffusi contenuti testuali e/o multimediali.

·         Forum
Ambiente di comunicazione in rete di tipo asincrono, basato in genere su bacheche su cui è possibile lasciare messaggi come avvio di una discussione o  come replica (reply, risposta) ad altre discussioni già aperte. Spazio virtuale dove persone unite da interessi particolari comuni condividono passioni ed esperienze, esprimono la propria opinione e leggono le opinioni degli altri, chiedono consigli e ne danno, se possono. In ambito organizzativo può essere uno strumento orientato al lavoro collaborativo.


Nessun commento:

Posta un commento