· Banda larga
Nei settori delle telecomunicazioni e dell'informatica è definito banda larga (in inglese broadband) il processo di trasmissione e ricezione di dati informativi, inviati e ricevuti simultaneamente i maggiore velocità di trasmissione, sullo stesso cavo o mezzo radio grazie all'uso di mezzi trasmissivi e tecniche di trasmissione che supportino e sfruttino un'ampiezza di banda superiore ai precedenti sistemi di telecomunicazioni detti invece a banda stretta (narrow band).
Nell'ambito della teoria dei segnali, questo termine è usato per indicare i metodi che consentono a due o più segnali di condividere la stessa linea trasmissiva.
Nella legislazione italiana ed europea manca una definizione ufficiale di banda larga. Tuttavia la Commissione europea usa il termine Banda larga in un'altra accezione cioè come sinonimo di connessione alla rete Internet più veloce di quella assicurata da un normale modem analogico dial-up. Essa è di fatto un concetto tipicamente relativo dei nuovi sistemi di telecomunicazione rispetto ai precedenti oppure assoluto se si paragonano tra loro i più evoluti sistemi di telecomunicazione (es. wireless o cablati). In questo senso la più tipica banda larga sarebbe quella assicurata dalla connessione tramite fibra ottica. Pur tuttavia con tale espressione si può intendere anche la banda dei sistemi mobili di telecomunicazioni (es. cellulari e smartphone) di terza generazione (3G) (telefonia) con accesso alla rete Internet rispetto a quelli di seconda generazione (2G) (wireless broadband o banda larga radiomobile), i quali tutti hanno comunque un'ampiezza di banda inferiore rispetto alle reti cablate in fibra ottica specie in un contesto di banda totale condivisa tra molti utenti. In tale accezione l'evoluzione dei sistemi cablati viaggi ora verso la cosiddetta banda ultra-larga (ultra-broadband) grazie all'avvento delle Next Generation Network.
· Backbone
(Spina dorsale) è la rete principale di internet, costituita da super computers collegati tra loro da linee di trasmissione dei dati ad alta velocità; la Backbone di internet collega le reti regionali tra di loro.
· Backdoor
È un programma che sfrutta le “debolezze” del sistema operativo per intrufolarsi nel PC sfruttando “un ingresso secondario” e monitorizza il sistema o ne assume il controllo; non causa danni immediatamente ma può attivarsi in un secondo momento.
· Backup
Copia di sicurezza dei dati su un altro dispositivo di memoria di massa esterno al Computer. Nelle grandi Banche dati, occorre farla anche più volte al giorno.
· Banca dati
Concentrazione e organizzazione di una grande quantità di dati, riguardanti uno specifico argomento o settore, presso Aziende di servizi che sono in grado di mettere a disposizione le informazioni su computer (host) per gli utenti che si collegano ad essi con apparecchiature di telecomunicazione.
· Batch
Tecnica di elaborazione da parte di un sistema operativo che organizza i lavori in sequenza e li esegue in lotti.
· BBS (Bulletin Board System)
Computer o una rete che si chiama per accedere ai gruppi di discussione; non è necessario un collegamento diretto ad internet per accedervi.
· Benchmark
Software specifico, di alcuni sistemi o componenti, che misura la velocità di prestazione di un elaboratore.
· BIOS (Basic Input-Output System)
Sistema di base che gestisce le operazioni di Input-Output dei dati e che esegue l'autodiagnosi del computer e avvia il caricamento del sistema operativo. Registrato in modo permanente nella ROM.
· Blog
È la contrazione di web-log, ovvero traccia su rete. La versione tronca “blog” è stata creata da Peter Merlhoz, che nel 1999 ha usato la frase “we blog” nel suo sito, coniando il verbo “to blog”, ossia: bloggare, scrivere un blog. Tramite il blog si viene in contatto con persone lontane fisicamente, ma che condividono idee ed interessi. Con esse si condividono pensieri, riflessioni su diverse situazioni argomenti. Si può esprimere la propria creatività liberamente, interagendo direttamente con altri blogger. Allo stesso tempo, i blog sono estremamente utili per gli ambienti aziendali, in quanto strumento di allineamento, collaborazione, condivisione di informazioni e costruzione di nuova conoscenza. Il valore del blog aziendale risiede nel facilitare la comunicazione e lo scambio di idee e opinioni trai clienti, tra questi ultimi e l’azienda o tra gli utenti coinvolti nei vari processi produttivi all’interno dell’azienda stessa.
Nessun commento:
Posta un commento