·
Hard
Skill
Competenze di
utilizzo delle tecnologie informatiche da parte degli utenti finali,
all’interno di un ambiente di apprendimento collaborativo, contrapposte alle
soft skill, da intendersi come la capacità di creare socializzazione e condivisione
delle informazioni e, dunque della conoscenza.
·
Hypermedia
Programma che
contiene link dinamici ad altri media come file audio, video o grafici.
Organizzazione non sequenziale di informazioni di testo, grafiche, audio e
video, che viene realizzata attraverso dei link ipermediali (collegamenti tra
file di diversa natura). Il termine è ancora poco diffuso sia perché
impropriamente si utilizza in sua vece il termine ipertesto, sia perché non è
disponibile su larga scala una tecnologia che consenta in rete una rapida
visualizzazione dei filmati.
·
Hypertest
Sistema di
recupero delle informazioni dai server su internet usando client World Wide
Web. L’ipertesto consiste di parole chiavi o frasi in una pagina www che sono
linkate elettronicamente ad altri siti web o pagine su internet. Organizzazione
non sequenziale di unità informative sia di testo che grafiche; consente un
accesso a “salti” delle informazioni presenti all’interno di un’applicazione
informativa o formativa o a quelle presenti in rete. L’organizzazione
ipertestuale di contenuti consente una navigazione libera, quindi
personalizzabile all’infinito. L’evoluzione dell’ipertesto è rappresentata
dall’ipermedia.
·
Hypertest
Markup Language (HTML)
È il linguaggio
standard per la formattazione di documenti pubblicabili e visibili si internet.
Consente di formattare il documento da pubblicare secondo regole prestabilite
del linguaggio stesso.
·
Host
Termine che
indica il nodo di rete che gestisce servizi informativi, come le banche dati, e
mette a disposizione dell’utente gli strumenti necessari per poterne usufruire
(come i protocolli per il trasferimento dei file).
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