martedì 12 febbraio 2013

Glossario ICT & KM - Lettera C

·         Cache
È una parte di memoria circuitale riservata per l’accesso diretto ai dati, tale memoria ha un tempo di accesso molto breve; la memoria cache funziona anche come un disco virtuale.

·         Case-based learning
Processi di insegnamento/apprendimento basati sulla simulazione per facilitare la memorizzazione degli specifici percorsi realizzati.

·         CBT (Computer Based Training)
Corso o materiale didattico fruito grazie ad un computer, principalmente tramite CD-ROM. A differenza del Web Based Training, non richiede un computer connesso in rete, e di solito non fornisce collegamenti a risorse di apprendimento al di fuori del corso.

·         CEN/ISSS LTWS
Learning Technology Workshop. Ente di standardizzazione europeo sulle tecnologie dell’apprendimento.

·         Chat
Forma di comunicazione in rete che consente interazioni ad uno o più utenti attraverso la tastiera del pc; si scrive una frase e questa è immediatamente visualizzata a schermo anche dagli altri partecipanti. A differenza della posta elettronica e dei newsgroup, in una chat-line la comunicazione avviene in tempo reale, in modalità sincrona.

·         Client
Si definisce client la postazione (PC) in grado di richiedere, di interpretare e di visualizzare e a sua volta di inviare dati e informazioni, a un sistema centrale remoto denominato server.

·         Client/server
Modello informatico di configurazione di risorse caratterizzato dalla coesistenza di più computer in grado di scambiare servizi informatici e di mettere in comune risorse.

·         Clock
È l’orologio di tutto il sistema computerizzato, esso regola l’attività della CPU emettendo una serie di impulsi elettrici a frequenza regolare che sincronizza tutti i circuiti; un ciclo di clock è il tempo che intercorre tra un impulso e il successivo, e rappresenta il tempo minimo necessario per il trasferimento di 1 bit nel microprocessore (1 hertz equivale ad 1 bit per secondo). Per esempio: una CPU con un clock di frequenza di 700 Mhz (700 megahertz) fa passare 700 milioni di bit per secondo.

·         Cluster
Classe o gruppo di dati riuniti per coerenza logica ed appartenente, grazie a caratteristiche analoghe, alla stessa categoria.

·         CGI (Common Gateway Interface)
Tecnologia software standard per l’esecuzione di programmi o script sul server web in risposta alle richieste del browser.

·         CMC (Computer Mediated Communication)
La CMC si occupa delle cosiddette tecnologie che consentono la comunicazione ad ampia larghezza di banda fra due o più interlocutori. Studi recenti relativi alla CMc riguardano anche le forme comunicative di cui il blog costituisce un’interfaccia privilegiata, e cioè il blogging, il vlogging, il wiki-writing, i social networks, il social broadcasting e il network peering. È il computer quindi l’intermediario della comunicazione tra gli utenti, realizzando un’interazione particolare dotata di una natura ibrida tra linguaggio scritto e orale: l’oralità scritta, ossia la presentazione di discorsi orali sotto forma di testi scritti a computer. Altra caratteristica fondamentale della CMC è la flessibilità, che opera:
ü  Sulla dimensione spazio-temporale, utilizzando modelli sincroni, asincroni e misti di comunicazione di rete;
ü  Sui contenuti, grazie alle evoluzioni tecnologiche, tramite il pc si ha la possibilità di trasmettere non solo testi scritti, ma anche suoni, immagini fisse e in movimento;
ü  Sulla gestione delle attività, permettendo al pc e quindi all’utente, di utilizzare contemporaneamente diversi media.
Multimedialità e interattività concorrono quindi a rendere la CMC la forma di comunicazione mediata più importante dei nostri tempi.

·         CMC (Content Management System)
Il CMC è un sistema di gestione dei contenuti, una categoria di sistemi software che serve ad organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e altri contenuti. Tecnicamente il CMC è un’applicazione lato server, divisa in due parti:
ü  Il back end, ovvero la sezione di amministrazione, che si occupa di organizzare e supervisionare la produzione del contenuto;
ü  Il front end, cioè la sezione dell’applicazione che l’utente usa per realizzare fisicamente modifiche, aggiornamenti ed inserimenti.


·         CMI (Computer Managed Instrution)
Organizzazione e gestione di interventi formativi e quindi di apprendimento con il supporto del computer. Un programma di CMI può offrire, ad esempio, le funzioni di: registrazione e controllo delle attività svolte, creazione di percorsi personalizzati, analisi statistica dei dati di fruizione.

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