lunedì 18 febbraio 2013

Glossario ICT & KM - Lettera E


·         E-Learning
Il termine sta per Electronic Learning ma, più in generale, indica il legame crescente tra l’offerta formativa e new economy e suggerisce quindi l’idea che conoscenza e formazione costituiscano uno dei business della rete. Il termine è equiparabile, nell’assunto anche se non nel significato, a quello di e-commerce. Dal punto di vista del significato, il termine equivale a Online Learning, anche se presuppone un concetto più ampio e un’articolazione più complessa dell’offerta formativa. L’e-learning consiste quindi nella possibilità di apprendere a distanza, attraverso l’uso della tecnologia, consentendo alle aziende di distribuire su larga scala percorsi formativi personalizzati e accesso a comunità di apprendimento. Si può inserire in processi formativi definiti “misti” (o blended learning) in cui la componente on-line si affianca alla formazione di stampo tradizionale (interventi in aula, supporto telefonico, workshop, seminari).
Recentemente è stato utilizzato anche con il termine Web Learning, che accentua l’aspetto reticolare, piuttosto che quello della componente elettronica o virtuale. Nella prospettiva di un graduale affermarsi del web semantico, infatti, si può immaginare facilmente un percorso di apprendimento e formazione autogestito, che veda il discente spostarsi attraverso diversi portali e siti, diverse piattaforme, concordi nella valutazione standardizzata della classificazione dei materiali, dei test e dei livelli di ingresso e di uscita nel processo formativo.

·         Electronic Classroom
Una classe tradizionale che dispone di dispositivi multimediali usati per migliorare l’esperienza e la realizzazione dei processi di insegnamento/apprendimento.

·         Electronic Document Management System (EDMS)
Sistema di gestione documentale basato sul “contenuto”; segue tutta la vita di un documento all’interno dell’organizzazione. I dati vengono memorizzati in un formato standardizzato (attraverso i metadati) e possono essere inseriti, consultati, modificati o eliminati in qualsiasi momento tramite web.

·         Electronic Record Management System (ERMS)
Un ERMS acquisisce I documenti gestiti da un EDMS e li archivia elettronicamente, secondo precisi schemi di classificazione trattandoli come “record”, in quanto entità non modificabili, a cui sono associati dei metadati che ne descrivono le proprietà, all’interno di un contesto che riporta la storia e le relazioni dal momento della creazione dei documenti stessi.

·         E-Mail
Electronic mail, posta elettronica attraverso il quale è possibile scambiare messaggi di testo o altri tipi di file con altri utenti della rete, anche in modalità asincrona.

·         Embedded
In elettronica e informatica, con il termine embedded (tradotto in italiano con “sistema immerso” o “incorporato”) si identificano tutti quei sistemi elettronici di elaborazione a microprocessore progettati appositamente per una determinata applicazione (detta “special purpose”), ovvero non riprogrammabili dall’utente per altri scopi.

·         Emoticon
Le emoticons (o faccine) sono convenzioni comunicative usate nella messaggistica in rete (sia nei messaggi via e-mail o forum che, soprattutto, nel chatting in tempo reale), nate per integrare nella comunicazione e distanza parte dell’apparato emotivo e paraverbale che arricchisce solitamente la comunicazione in presenza. Utilizzando alcuni simboli o combinazioni di caratteri, in pratica, si cerca di puntualizzare meglio il senso di una frase o di un commento.
Negli ultimi anni le emoticons sono diventate quasi un vero e proprio linguaggio simbolico per comunicare velocemente e sono largamente utilizzate in tal senso anche nella messaggistica SMS dei telefoni cellulari.

·         Extranet
Una LAN o WAN che usa TCP/IP, HTML, SMTP ed altri standard basati su Internet per trasportare informazioni. Una extranet è disponibile solo alle persone interne (ed alcune persone esterne) ad una organizzazione.

·         E-Partecipation
In linea generale si può dire che nella categoria di eParticipation, come in quelle di eDemocracy  Democrazia digitale, sono comprese le pratiche e le sperimentazioni di utilizzo delle tecnologie telematiche (internet in particolare, ma anche telefonia mobile) da parte dei cittadini per condizionare le scelte politiche delle istituzioni democratiche di qualsiasi livello (locale, nazionale, sopranazionale, internazionale).
L' eParticipation rappresenta un processo democratico in cui il popolo interagisce in modo più diretto e continuo nel processo di formazione delle decisioni e nelle scelte politiche, attraverso gli strumenti e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) o, ancora, l’utilizzo delle TIC all’interno dei processi democratici.


Nessun commento:

Posta un commento