·
E-Learning
Il termine sta
per Electronic Learning ma, più in generale, indica il legame crescente tra
l’offerta formativa e new economy e suggerisce quindi l’idea che conoscenza e
formazione costituiscano uno dei business della rete. Il termine è
equiparabile, nell’assunto anche se non nel significato, a quello di
e-commerce. Dal punto di vista del significato, il termine equivale a Online
Learning, anche se presuppone un concetto più ampio e un’articolazione più
complessa dell’offerta formativa. L’e-learning consiste quindi nella
possibilità di apprendere a distanza, attraverso l’uso della tecnologia,
consentendo alle aziende di distribuire su larga scala percorsi formativi
personalizzati e accesso a comunità di apprendimento. Si può inserire in
processi formativi definiti “misti” (o blended learning) in cui la componente
on-line si affianca alla formazione di stampo tradizionale (interventi in aula,
supporto telefonico, workshop, seminari).
Recentemente è
stato utilizzato anche con il termine Web Learning, che accentua l’aspetto
reticolare, piuttosto che quello della componente elettronica o virtuale. Nella
prospettiva di un graduale affermarsi del web semantico, infatti, si può
immaginare facilmente un percorso di apprendimento e formazione autogestito,
che veda il discente spostarsi attraverso diversi portali e siti, diverse
piattaforme, concordi nella valutazione standardizzata della classificazione
dei materiali, dei test e dei livelli di ingresso e di uscita nel processo
formativo.
·
Electronic
Classroom
Una classe
tradizionale che dispone di dispositivi multimediali usati per migliorare
l’esperienza e la realizzazione dei processi di insegnamento/apprendimento.
·
Electronic Document Management
System (EDMS)
Sistema di
gestione documentale basato sul “contenuto”; segue tutta la vita di un
documento all’interno dell’organizzazione. I dati vengono memorizzati in un
formato standardizzato (attraverso i metadati) e possono essere inseriti,
consultati, modificati o eliminati in qualsiasi momento tramite web.
·
Electronic Record Management System
(ERMS)
Un ERMS acquisisce
I documenti gestiti da un EDMS e li archivia elettronicamente, secondo precisi
schemi di classificazione trattandoli come “record”, in quanto entità non
modificabili, a cui sono associati dei metadati che ne descrivono le proprietà,
all’interno di un contesto che riporta la storia e le relazioni dal momento
della creazione dei documenti stessi.
·
E-Mail
Electronic mail,
posta elettronica attraverso il quale è possibile scambiare messaggi di testo o
altri tipi di file con altri utenti della rete, anche in modalità asincrona.
·
Embedded
In elettronica e
informatica, con il termine embedded (tradotto in italiano con “sistema
immerso” o “incorporato”) si identificano tutti quei sistemi elettronici di
elaborazione a microprocessore progettati appositamente per una determinata
applicazione (detta “special purpose”), ovvero non riprogrammabili dall’utente
per altri scopi.
·
Emoticon
Le emoticons (o
faccine) sono convenzioni comunicative usate nella messaggistica in rete (sia
nei messaggi via e-mail o forum che, soprattutto, nel chatting in tempo reale),
nate per integrare nella comunicazione e distanza parte dell’apparato emotivo e
paraverbale che arricchisce solitamente la comunicazione in presenza.
Utilizzando alcuni simboli o combinazioni di caratteri, in pratica, si cerca di
puntualizzare meglio il senso di una frase o di un commento.
Negli ultimi
anni le emoticons sono diventate quasi un vero e proprio linguaggio simbolico
per comunicare velocemente e sono largamente utilizzate in tal senso anche
nella messaggistica SMS dei telefoni cellulari.
·
Extranet
Una LAN o WAN
che usa TCP/IP, HTML, SMTP ed altri standard basati su Internet per trasportare
informazioni. Una extranet è disponibile solo alle persone interne (ed alcune
persone esterne) ad una organizzazione.
·
E-Partecipation
In linea
generale si può dire che nella categoria di eParticipation, come in quelle di
eDemocracy Democrazia digitale, sono
comprese le pratiche e le sperimentazioni di utilizzo delle tecnologie
telematiche (internet in particolare, ma anche telefonia mobile) da parte dei
cittadini per condizionare le scelte politiche delle istituzioni democratiche di
qualsiasi livello (locale, nazionale, sopranazionale, internazionale).
L'
eParticipation rappresenta un processo democratico in cui il popolo interagisce
in modo più diretto e continuo nel processo di formazione delle decisioni e
nelle scelte politiche, attraverso gli strumenti e le tecnologie dell’informazione
e della comunicazione (TIC) o, ancora, l’utilizzo delle TIC all’interno dei
processi democratici.
Nessun commento:
Posta un commento