Si definisce Knowledge Base l’insieme delle risorse e delle conoscenze su cui si può basare una qualsiasi attività in rete. Una KB può essere un insieme di dati strutturato (sotto forma di archivi o database), o destrutturato (ad esempio FAQ e messaggi scambiati all’interno di un gruppo di discussione).
Essa è il risultato di un processo di Knowledge Management e come tale può essere il prodotto finale di un percorso finalizzato alla costruzione collaborativa o alla condivisione della conoscenza.
La disciplina che studia la gestione delle conoscenze aziendali in tal senso è il Knowledge Management, e comporta la cattura e l’utilizzo delle skill dei lavoratori all’interno dei processi produttivi, per aumentare le prestazioni dell’azienda, in termini di efficacia ed efficienza nel suo complesso. Gli strumenti più opportuni e utilizzati a tal fine sono: la documentazione delle conoscenze individuali e la loro diffusione attraverso manuali o DB, che permette di costruire altresì un sistema di Workflow Management System (WFMS), in cui suddividere competenze e compiti, e il groupware per facilitare la comunicazione e la collaborazione a distanza.
Nessun commento:
Posta un commento