lunedì 20 maggio 2013

Costituire una società della conoscenza nel XXI secolo


L’obiettivo è la costruzione della Società della Conoscenza del XXI secolo. E' necessario preparare gli artefici di questa società, i cittadini ai quali dovremo lasciare in eredità questo compito.

In una società ricca di storia e di cultura come la nostra, è naturale pensare che tale compito debba essere svolto dalla Scuola pubblica, che deve essere predisposta in tal senso.

E’ quindi necessario riqualificare la scuola pubblica, con l’obiettivo di recuperare le radici culturali del nostro paese, aprendo la cultura classica allo studio della Filosofia della Conoscenza

Occorre investire nella riqualificazione della scuola pubblica al fine di creare e diffondere la cultura della conoscenza tra i giovani a diversi livelli

E’ un recupero delle radici culturali del nostro paese e dell’Europa rispetto al dilagare della cultura tecnica;

La cultura dell’innovazione non è solamente tecnologia. C’è dietro un approccio culturale e filosofico differente che occorre utilizzare come leva per il cambiamento. La cultura Europea è fatta di grandi pensatori, di sviluppo e di confronto sulle idee, in altre parole un approccio legato al disegno concettuale che si contrappone alla cultura Americana basata su un approccio legato all’implementazione.

(Dal ADI forum www.adi.ideascale.com)


Info e contatti:

e-mail: rosangela.muscetta13@gmail.it
facebook: www.facebook.it/economiadellaconoscenza
linkedin: Rosangela Muscetta

Nessun commento:

Posta un commento