giovedì 6 marzo 2014

Il turismo online diventa social e georef

Il mercato del turismo ha subito rilevanti trasformazioni negli ultimi anni grazie anche all'avvento di Internet e delle nuove tecnologie di comunicazione, che hanno facilitato la crescita delle imprese turistiche, agevolandole in vari aspetti, come l' ottimizzazione dei costi gestionali, la ridefinizione delle strutture organizzative e l'aumento della capacità di generazione di valore per i clienti. Il mercato on-line diventa così sempre più competitivo e per i prossimi anni si prevede un ulteriore sviluppo di questo fenomeno.
Un esempio di queste risorse è il portale WebCilento.com. Lanciato nel 2008 da un gruppo di giovani innamorati del territorio in cui sono nati, esperti di nuove tecnologie e professionisti di Web e Social Media Marketing, il portale negli anni è diventato punto di riferimento per quanti sono alla ricerca di informazioni turistiche sul Cilento.
Le principali caratteristiche innovative del portale sono la georeferenziazione dei contenuti e la doppia natura social.
Tutti i contenuti del portale contengono, infatti, degli attributi sulla dislocazione geografica di località, eventi e attività di interesse turistico per rendere più semplice ed immediata la consultazione e per abilitare la funzionalità di calcolo del percorso.
L’utente, inserendo la sua posizione, ha a disposizione informazioni sulla località in cui si trova e su quelle limitrofe, sugli eventi in programma, sulle recensioni degli utenti a hotel, ristoranti, b&b ed altre attività presenti.
Il portale si integra con gli utenti dei social network in maniera bidirezionale:
- gran parte dei contenuti (schede località, attività turistiche, recensioni, eventi) sono segnalati dagli utenti e verificati dallo staff;
- detti contenuti vengono automaticamente distribuiti agli oltre 10.000 fans diretti di WebCilento sulle diverse piattaforme social (Facebook, Twitter, Google+) e, grazie all’elevato engagement maturato negli anni, raggiungono in maniera virale un elevatissimo numero di utenti.
Il sito contiene le schede complete di oltre 200 località del territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni realizzate grazie al contributo di tante persone che hanno deciso di aderire al nostro progetto.
Ogni scheda contiene informazioni turistiche, elementi multimediali (foto e video), meteo, eventuali contatti dell’ufficio turistico locale, collegamenti alle schede delle attività segnalate nei dintorni, calcolo delle indicazioni stradali.
Nella sezione dedicata all’ospitalità, tutti gli operatori che gestiscono un’attività di interesse turistico (Hotel, Appartamento, Ristorante, B&B, Stabilimenti balneari, Escursioni, Gite in Barca…) possono creare gratuitamente una scheda (georeferenziata) e cominciare a ricevere recensioni dagli utenti con giudizi qualitativi e quantitativi secondo il modello TripAdvisor.
Ad oggi circa il 30% del traffico sul portale viene generato da dispositivi mobile; grazie all’utilizzo di un layout responsivo, tutte le informazioni possono essere agevolmente consultate da Computer Fissi, Tablet e Smartphone senza necessità di installare App.


Maggiori informazioni e Contatti:
Carmela Pellegrino
Email: info@webcilento.com - carmela@fittipaldiweb.com
Web: www.webcilento.com
Facebook: www.facebook.com/webcilento
Twitter: www.twitter.com/webcilento
Google+: plus.google.com/+Webcilento
Official Hashtag: #webcilento #guidacilento #eventicilento #ricettecilento



Articolo tratto dalla rubrica 'La spir@le della conoscenza' del 06 MArzo 2014
http://www.infooggi.it/articolo/il-turismo-online-diventa-social-e-georef/61842/

Nessun commento:

Posta un commento