sabato 8 novembre 2014

Sintesi Rapporto MIUR 'La buona scuola' - cap X - LE NUOVE ALFABETIZZAZIONI

“Rafforzamento del piano formativo per le lingue straniere, a partire dai 6 anni. Competenze digitali: coding e pensiero computazionale nella primaria e piano “Digital Makers” nella secondaria. Diffusione dello studio dei principi
dell’Economia in tutte le secondarie.”
• Più lingue a scuola: rafforzare l'insegnamento in lingua straniera con la metodologia CLIL nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado attraverso un potenziamento del Piano di Formazione dei docenti.
• L’obiettivo generale deve essere quello di rafforzare una volta per tutte l’insegnamento delle lingue straniere – orizzontalmente tra i diversi indirizzi di studio e verticalmente nei diversi cicli, a partire dalla scuola dell’infanzia.
• Introdurre il coding (la programmazione) nella scuola italiana. A partire dalla primaria, gli alunni imparino a risolvere problemi complessi applicando la logica del paradigma informatico.
• L’economia deve essere una disciplina accessibile agli studenti di tutte le
scuole di secondo grado.

Nessun commento:

Posta un commento